È ufficialmente disponibile il calendario didattico 2025 della Formazione TerreLogiche con un ricco programma di corsi dedicati a professionisti e appassionati del settore.
Il nuovo anno si apre con una serie di appuntamenti imperdibili per chi desidera approfondire competenze in GIS, rilievo 3D, modellazione ambientale e programmazione.
I corsi in partenza
Gennaio 2025
- 22-23-24 gennaio: "Rilievo 3D e gestione delle nuvole di punti - modulo avanzato”
- 29-30-31 gennaio: "GIS Open Source (QGIS) - modulo base"
Febbraio 2025
- NUOVO CORSO 5-7 / 11-13 febbraio: "Modellazione numerica per la propagazione largo-riva del moto ondoso con SWAN"
- 17-19-21 febbraio: "GIS Open Source (QGIS) - modulo avanzato"
- 17-19-24 febbraio: “Modellazione delle acque sotterranee con Modflow”
- 25-26-27 febbraio: "Programmare i GIS con Python"
- 26-27-28 febbraio: "LCA: Analisi del Ciclo di Vita e sostenibilità ambientale di prodotto"
Approfondire le proprie competenze con esperti del settore
Il corso "Modellazione numerica per la propagazione largo-riva del moto ondoso con SWAN" è un'opportunità unica per approfondire le tecniche di simulazione numerica per lo studio della propagazione del moto ondoso in aree costiere. I partecipanti impareranno a gestire i dati di input e output del modello SWAN, analizzare i risultati e applicare le conoscenze acquisite in ambito di ingegneria costiera e gestione ambientale.
Il corso "Modellazione delle acque sotterranee con Modflow" è pensato per chi desidera acquisire competenze concetti di base e procedure per la costruzione di modelli di risorse idriche sotterranee, per simulazioni in regime stazionario o transitorio e per l'analisi di scenari di bonifica di falde acquifere contaminate.
Il modulo avanzato di "Rilievo 3D" rappresenta il secondo step di un percorso professionalizzante dedicato alle tecniche di rilievo e modellazione 3D. Grazie a software come Cloud Compare, Autodesk ReCap Pro, FUSION/LDV e Agisoft Metashape, i partecipanti potranno lavorare su dati complessi e migliorare la gestione di nuvole di punti e mesh provenienti da rilievi fotogrammetrici e laser.
Chi desidera acquisire competenze sui Sistemi Informativi Geografici (GIS) potrà scegliere tra il corso base e avanzato di QGIS, il software GIS Open Source più utilizzato, imparando a gestire layer vettoriali e raster, georeferenziazione, database, geoprocessing vettoriale/ raster, e molto altro.
Per chi vuole spingersi oltre, il corso "Programmare i GIS con Python" offre l'opportunità di scoprire come creare script e plugin in ambiente QGIS, utilizzando Python in modo intuitivo anche per chi non ha esperienza di programmazione.
Infine, per chi si occupa di sostenibilità e analisi ambientale, il corso "LCA: Analisi del Ciclo di Vita e sostenibilità ambientale di prodotto" permetterà di apprendere le metodologie per la valutazione della sostenibilità con il software OpenLCA, affrontando temi chiave come certificazioni ambientali e sviluppo sostenibile.
Pacchetti formativi personalizzati
Per chi desidera seguire più corsi, è possibile acquistare un pacchetto formativo personalizzato, che permette di risparmiare sul prezzo di listino e di dilazionare il pagamento.
Scopri tutti i dettagli su programmi, prezzi e agevolazioni sul sito ufficiale:
https://www.terrelogiche.com/formazione-terrelogiche/calendario-e-costi.