Sempre impegnata in una costante attività di ricerca e selezione dei temi più attuali e delle competenze più ricercate nel mondo del lavoro, la Formazione TerreLogiche ha in programma nuove sessioni dei moduli "ESG: strumenti per misurare la Sostenibilità e il grado di circolarità di un'organizzazione" e "LCA: Analisi del Ciclo di Vita e sostenibilità ambientale di prodotto". Questi corsi online (live streaming) sono dedicati a tematiche come la sostenibilità e l'impatto ambientale, l'economia circolare e i fattori ESG (Environmental, Social and Governance) che stanno diventando sempre più importanti e imprescindibili in diversi contesti.
Si terrà il 22, 23, 29 e 30 aprile l'appuntamento incentrato su protocolli, strumenti e standard di riferimento per quantificare il grado di transizione all’economia circolare e la sostenibilità sia in ambito aziendale che in relazione a prodotti o servizi. Il modulo "ESG: strumenti per misurare la Sostenibilità e il grado di circolarità di un'organizzazione" si caratterizza per un approccio teorico-pratico e l'analisi di numerosi casi studio per poter comprendere e dare piena applicazione ai concetti teorici. I partecipanti diventeranno così in grado di misurare l’approccio alla sostenibilità della Pubblica amministrazione (Green Public Procurement, Criteri Ambientali Minimi, ecc), identificare le differenze e le analogie tra i principali metodi di rendicontazione della sostenibilità aziendale (azienda B Corp, Benefit corporation, report di sostenibilità, bilancio integrato), applicare i principali protocolli internazionali funzionali a quantificare la Carbon Footprint di un’azienda e ad adottare approcci di Carbon Management, e molto altro ancora.
Il 6, 7 e 8 maggio sarà il turno di "LCA: Analisi del Ciclo di Vita e sostenibilità ambientale di prodotto", focalizzato sulla metodologia LCA, la quale che permette di quantificare puntualmente l’impatto ambientale generato da un prodotto, un’attività o un processo in tutte le fasi della sua vita. La docente prenderà in esame gli aspetti teorici e pratici essenziali per poter condurre un’analisi LCA attraverso l’utilizzo di OpenLCA, potente software Open Source, disponibile anche in lingua italiana, che consente il calcolo rapido e affidabile della valutazione della sostenibilità e del ciclo di vita. Ampio spazio sarà riservato anche ad altri argomenti fondamentali come i concetti di sostenibilità ambientale e sviluppo sostenibile, le certificazioni di prodotto e le etichette ambientali.
Si ricorda che i corsi possono essere acquistati singolarmente oppure insieme, approfittando della formula "pacchetto formativo", una scelta che permette di risparmiare sul prezzo di listino dei singoli moduli e dilazionare il pagamento in due soluzioni.
Per maggiori informazioni su programmi e costi:
"ESG: strumenti per misurare la Sostenibilità e il grado di circolarità di un'organizzazione"
"LCA: Analisi del Ciclo di Vita e sostenibilità ambientale di prodotto":