ESA - Immagine della settimana: Mosaico agricolo, Romania (01 dicembre 2024)

ESA - Immagine della settimana: Mosaico agricolo, Romania (01 dicembre 2024)

Un mosaico colorato di campi agricoli è mostrato in questa immagine radar catturata da Copernicus Sentinel-1 nel sud-est della Romania.

 

Sebbene i satelliti che trasportano strumenti ottici, ovvero ‘con camera da ripresa’, siano spesso utilizzati per mappare dallo spazio le varie tipologie di colture, anche i satelliti radar offrono una preziosa fonte di informazioni per la classificazione delle colture e dei loro modelli di crescita, allo scopo di aiutare a valutarne la salute e la produttività.

Il radar di Sentinel-1 è di valido aiuto per monitorare i cambiamenti nella copertura del suolo, fornendo informazioni critiche per le regioni con agricoltura intensiva, proprio come viene mostrato qui.

Questa immagine combina tre acquisizioni radar effettuate in date diverse con l'obiettivo di mostrare i cambiamenti nello sviluppo delle colture e nelle condizioni del terreno.

Le immagini radar sono in origine in bianco e nero, ma qui a ognuna di esse è stato assegnato un colore: blu per la prima immagine acquisita 28 ottobre 2024, verde per la seconda che è datata 9 novembre e rosso per la terza dal risale al 21 novembre. Quando le immagini vengono sovrapposte per ottenere un'unica composizione, i colori risultanti evidenziano i vari tipi di colture e le fasi di crescita.

Nelle immagini radar le aree edificate, come città e paesi, sono visibili in grigio o bianco, mentre i corpi idrici appaiono di colore nero.

Il Danubio - il fiume più lungo dell'UE - si può riconoscere come una linea nera e tortuosa a destra nell'immagine. La città di Brăila, capoluogo della contea e secondo porto più grande della Romania, è visibile in bianco vicino al fiume nella parte superiore dell'inquadratura.

Scorrendo verso nord il Danubio si divide in canali più piccoli che formano due isole. La più grande, l'isola di Great Brăila, è ricoperta principalmente da campi agricoli, le cui forme geometriche sono qui chiaramente visibili. L'isola più piccola, la Piccola Isola di Brăila, è visibile in azzurro chiaro e ospita il Parco Naturale di Balta Mică a Brăilei, un'area umida protetta di importanza internazionale.

Fornendo per il monitoraggio globale della Terra e degli oceani immagini radar diurne, notturne ed ognitempo (cioè in qualsiasi condizione meteo atmosferica - NdT), la missione Copernicus Sentinel-1 supporta una vasta gamma di applicazioni, come la gestione ambientale, la risposta ai disastri e la ricerca sui cambiamenti climatici.

Dopo la conclusione della vita operativa di Sentinel-1B avvenuta nel 2022, l'imminente lancio di Sentinel-1C riporterà la missione alla sua piena potenzialità come costellazione di due satelliti. Una volta in orbita Sentinel-1C non solo continuerà l'eredità della missione, ma - in particolare - introdurrà anche capacità avanzate per il monitoraggio del traffico marittimo, espandendo ulteriormente l'utilità di questa missione.

Scarica immagine HiRes (5,45 MB - .JPG)

Scarica immagine HiRes (217,71 MB - .TIF)

 

 

---

 

 

Agricultural patchwork, Romania

A colourful patchwork of agricultural fields is pictured in this radar image captured by Copernicus Sentinel-1 over southeastern Romania.

Although satellites carrying optical, or ‘camera-like’ instruments are often used to map crop types from space, radar satellites also offer a valuable source of information for crop classification and growth patterns to help assess health and productivity.

Sentinel-1’s radar is instrumental in monitoring changes in land cover, providing critical insights for regions with intensive agriculture, as shown here.

This image combines three radar acquisitions taken at different times to show changes in crop development and land conditions.

Radar images are naturally black and white, but here each image has been assigned a colour: blue for the first image from 28 October 2024, green for the second from 9 November, and red for the third from 21 November. When the images are overlapped to obtain a single composite, the resulting colours highlight the various crop types and stages of growth.

In radar images, built-up areas like cities and towns are visible in grey or white, while bodies of water appear in black.

The Danube – the longest river in the EU – can be seen as a black, winding line in the right of the image. The city of Brăila, capital of the county and Romania’s second largest port, is visible in white next to the river at the top of the image.

Flowing northward, the Danube splits here into smaller channels that form two islands. The bigger, Great Brăila Island, is mainly covered by agricultural fields, whose geometrical shapes are clear to see. The smaller island, Small Brăila Island, is visible in light blue and hosts the Balta Mică a Brăilei Natural Park, a protected wetland area of international importance.

Providing all-weather, day-and-night radar imagery for the global monitoring of Earth’s land and oceans, the Copernicus Sentinel-1 mission supports a diverse range of applications, such as environmental management, disaster response and climate change research.

After Sentinel-1B’s working life ended in 2022, the upcoming launch of Sentinel-1C will restore the mission to its full strength as a two-satellite constellation. Once in orbit, Sentinel-1C will not only continue the mission’s legacy, but, notably, will also introduce enhanced capabilities for monitoring maritime traffic, further expanding the mission’s utility.

[Credits: contains modified Copernicus Sentinel data (2024), processed by ESA - Translation: Gianluca Pititto]

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione mediaGEO società cooperativa
Via Palestro, 95 00185 Roma.
P.I: 11534171001 - Tel. +39 06 64871209 Email: info@mediageo.it
www.mediageo.it
Testata telematica registrata al
Tribunale di Roma
n° 231/2009 del 26-6-2009.