Uno studio americano, reso disponibile a tutti sul web, affronta la problematica dei rilievi aeroportuali dal punto di vista della sicurezza, in particolare per la protezione contro gli Ostacoli Aeroportuali.
Lo studio, "Protecting Against Airport Obstructions: Socio-Economic Study of the NGS Aeronautical Survey Program", è di Irv Leveson e del personale di ARCBridge Consulting and Training Inc, realizzato per il National Geodetic Survey (NGS) statunitense.
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E' interessante notare come con questo studio si è cercato di fornire una migliore comprensione dell'attività, degli usi, degli utenti e dei beneficiari più ampi del programma di rilievi geodetici aeronautici del National Geodetic Survey, contribuire a definirne i vantaggi socioeconomici, fornire stime preliminari dell'ordine di grandezza dei vantaggi del programma e esaminare le influenze sulle esigenze future per i servizi del programma.
Vengono analizzati i vantaggi socio economici derivati dal miglioramento degli aeroporti, con stime preliminari dei benefici e vengono discussi i problemi che influenzeranno l'utilizzo dei servizi in futuro.
Il FAA Airport Improvement Program (AIP) fornisce sovvenzioni alle agenzie pubbliche per la pianificazione e lo sviluppo dei 3.249 aeroporti pubblici ammissibili e dei 72 aeroporti civili privati.
Particolare importanza riveste l'informazione geografica e i rilievi geodetici connessi., infatti la FAA richiede che gli appaltatori del sistema di informazione geografica (GIS) presentino piani e rilievi con controllo geodetico della pista, delle antenne e in generale di tutti gli strumenti di aiuto alla navigazione, degli ostacoli e altri dati aeronautici nell'ambito del suo programma Airports GIS (AGIS).
Le informazioni GIS vengono utilizzate dalla FAA per stabilire regole di volo e altri requisiti per garantire la sicurezza aeronautica.
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