Successo dell'edizione italiana del corso gratuito certificato sull'Interoperabilità dei Dati geolocalizzati

Successo dell'edizione italiana del corso gratuito certificato sull'Interoperabilità dei Dati geolocalizzati

Lo scorso 29 novembre si è tenuta l’edizione italiana del corso “Introduction to location data interoperability”, organizzato da Epsilon Italia nell’ambito del progetto europeo DIS4SME “Data Interoperability Skills for SMEs”. Si è trattato di un corso dedicato ai manager e ai dirigenti di piccole e medie imprese con l’obiettivo di introdurre i concetti e le implicazioni dell'interoperabilità dei dati geolocalizzati, alla luce dei relativi sviluppi e tendenze tecnologiche e non tecnologiche e nel contesto delle politiche sui dati dell'UE.

Il corso ha incontrato la soddisfazione degli utenti, per aver saputo cogliere l’esigenza di acquisire competenze in tema di interoperabilità di dati geospaziali, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche semantico, legale ed organizzativo, necessarie per rafforzare le strategie aziendali di trasformazione digitale.

Il corso è stato gratuito ed è avvenuto online. È consistito in una sessione teorica di tre ore e in una prova pratica di due ore, e ha toccato i seguenti argomenti: Introduzione all'interoperabilità dei dati, politiche e iniziative sui dati, quadro europeo sull’interoperabilità, Data Spaces, la Direttiva INSPIRE, standard sull’interoperabilità dei dati, sfide e tendenze dell'interoperabilità dei dati geolocalizzati.

Obiettivi formativi:

  • Comprendere il contesto, i concetti e le sfide dell'interoperabilità dei dati in generale e dell'interoperabilità dei dati geolocalizzati in particolare.
  • Comprendere i principali strumenti delle politiche Europee sull'interoperabilità dei dati.
  • Riconoscere i principali sviluppi tecnologici e non tecnologici relativi all'interoperabilità dei dati di geolocalizzazione.
  • Valutare come l'interoperabilità dei dati di geolocalizzazione possa avere un impatto sulla strategia di trasformazione digitale della vostra organizzazione.

Al termine, i partecipanti hanno appreso come integrare i dati geolocalizzati all’interno del loro business e come valutare l’impatto dell’interoperabilità dei dati geolocalizzati sulle strategie aziendali di trasformazione digitale. Inoltre, a coloro che hanno concluso positivamente la prova pratica, sarà rilasciata una certificazione digitale secondo il sistema europeo delle microcredenziali.

L’edizione europea del corso si terrà con le stesse modalità (online su piattaforma Zoom, articolato in una prima sessione teoria e nella successiva prova pratica) il prossimo 24 gennaio.

Maggiori informazioni e modulo di iscrizione sono disponibili al link https://www.dis4sme.eu/courses/introduction-to-location-data-interoperability/

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione mediaGEO società cooperativa
Via Palestro, 95 00185 Roma.
P.I: 11534171001 - Tel. +39 06 64871209 Email: info@mediageo.it
www.mediageo.it
Testata telematica registrata al
Tribunale di Roma
n° 231/2009 del 26-6-2009.