Il modello di OpenStreetMap (OSM), basato su una mappatura collaborativa guidata dalla comunità, promuove la partecipazione collettiva, ma presenta alcune criticità.
Il problema si manifesta in tutta la sua criticità se pensiamo alle infrastrutture che valicano i confini dei vari paesi come le infrastrutture dei trasporti dove spesso gli ID vengono variati e danno origine alla duplicazione di dati, con ciò complicando il riferimento preciso a sezioni specifiche della rete. La Overture Maps Foundation, che si propone di rivoluzionare il settore della cartografia introducendo una mappa aperta, facile da usare e interoperabile, sta tentando di unificare tutti i set di dati aperti in una singola mappa suddivisa in cinque categorie principali: Base, Aree amministrative, Edifici, Luoghi e Trasporti.
Mentre OpenStreetMap (OSM) si concentra sulla creazione di un ambiente di mappatura incentrato sulla comunità, semplificando il processo di modifica delle mappe, Overture adotta un approccio differente. Il suo obiettivo principale è soddisfare le esigenze specifiche degli sviluppatori, migliorando la qualità complessiva dei dati delle mappe e garantendo un’interoperabilità globale. La mappa di Overture è progettata per essere utilizzabile da diversi fornitori di dati e sviluppatori di applicazioni, superando i limiti che le mappe open-source, come OSM, incontrano nella commercializzazione.
A causa di ciò, per superare i limiti individuati nel modello di OSM, è stato messo a punto il Riferimento lineare, un approccio basato sulla Geometric scoping, noto anche come Linear Referencing (LR) e sul Sistema di Riferimento delle Entità Globali (Global Entity Reference System, GERS).
Linear Referencing System (LRS)
Il sistema di riferimento lineare (LRS) identifica con precisione i cambiamenti degli attributi in base alla loro posizione lungo caratteristiche lineari. Questo approccio separa la geometria fisica di una caratteristica lineare dai suoi attributi, mantenendo la continuità della struttura della rete di trasporto e permettendo variazioni degli attributi. LRS è già utilizzato in numerose applicazioni geospaziali, come la gestione delle infrastrutture di trasporto, il monitoraggio degli asset e la logistica, oltre alla gestione del traffico.
Global Entity Reference System (GERS)
Il GERS fornisce un metodo standardizzato per mappare e integrare diversi set di dati, assegnando ID univoci alle caratteristiche specifiche, come punti di riferimento o sezioni stradali. Questo sistema garantisce l'interoperabilità consentendo a diversi set di dati, che rappresentano la stessa caratteristica (ad esempio, la Torre Eiffel a Parigi o la Basilica di San Pietro a Roma), di connettersi facilmente attraverso un punto di riferimento comune. Standardizzando la modalità di fusione dei dati, GERS facilita la comunicazione e lo scambio di dati tra fornitori e sviluppatori.
Il Riferimento Lineare offre agli sviluppatori la flessibilità di scegliere quali attributi utilizzare per suddividere la mappa, in base alle esigenze specifiche delle loro applicazioni. Grazie alla riduzione della duplicazione dei dati e all’ottimizzazione della loro rappresentazione, il modello di Overture contribuisce a ridurre le richieste computazionali e l’impatto in termini di spazio di archiviazione, un aspetto fondamentale per le applicazioni con risorse di storage limitate.
TomTom, la multinazionale olandese fondata nel 1991, famosa per la creazione di mappe digitali molto precise, tecnologie innovative di navigazione e servizi di localizzazione, che copre più di 200 paesi, attraverso il riferimento lineare, ha modificato le strade che in OSM venivano rappresentate con più identificatori a causa di variazioni degli attributi. Ora sono unificate in una sola sezione, identificata da un ID GERS persistente. Questo ID rimane invariato anche in caso di modifiche agli attributi della sezione.
Grazie al sistema GERS, la mappa di Overture migliora l'interoperabilità e l'integrazione con vari set di dati, garantendo una rete stradale stabile e coerente. Ciò consente di fare riferimento alla rete stradale in diverse applicazioni, supportando lo sviluppo di conoscenze, la gestione dei dati, modifiche affidabili e interventi proattivi in caso di incidenti.
Il Riferimento Lineare (LRS) ha consentito di personalizzare la suddivisione delle mappe in base alle esigenze specifiche delle applicazioni, considerando variazioni di attributi come limiti di velocità, classi funzionali stradali (FRC) e restrizioni, essenziali per calcolare percorsi ottimali nei motori di routing.
Ogni sezione rappresenta un elenco delle variazioni di attributi che si verificano al suo interno, senza duplicazione dei dati. Questo approccio migliora l’efficienza della rappresentazione, riducendo la dimensione dei file.
Inoltre il modello LRS minimizza il consumo di dati nelle applicazioni Over-The-Air (OTA), limitando gli aggiornamenti alle sole modifiche degli attributi. Al contrario, il modello di OSM richiede la trasmissione dell’intero contenuto delle nuove sezioni alla client application quando la geometria della rete di trasporto viene aggiornata.
Il nuovo dataset globale dei Trasporti
Con queste premesse la Overture Maps Foundation ha annunciato la disponibilità generale del suo dataset globale sui trasporti. Questo dataset copre 86 milioni di chilometri di strade in tutto il mondo ed è progettato per supportare vari settori, tra cui l’automotive, la logistica, la navigazione, la pianificazione urbana e le risposte umanitarie.
Il dataset integra informazioni dettagliate da più fonti: immagini aeree per rappresentazioni stradali accurate, percorsi stradali chiari con segnaletica riconoscibile, informazioni complete su percorsi ferroviari e traghetti, regole e restrizioni del traffico complesse.
Per maggiori informazioni su questo dataset:
https://overturemaps.org/announcements/2024/overture-general-availability-of-transportation-dataset/