Open Maps For Europe ha annunciato che i dati geospaziali ufficiali di altri quattro paesi sono inclusi nella terza e ultima versione del progetto. La Macedonia del Nord e la Svizzera hanno contribuito con dati aperti topografici multitematici per EuroRegionalMap in scala 1:250 000, con Danimarca e Slovenia che hanno aggiunto i loro dati al prototipo di Catastral Index Map. La Macedonia del Nord ha anche fornito nomi geografici autorevoli per l'Open Gazetteer multilingue.
I set di dati aperti paneuropei sono creati dai membri di EuroGeographics che rappresenta le autorità nazionali europee di mappatura, catasto e registrazione fondiaria.
"Siamo lieti di annunciare che altri quattro paesi stanno contribuendo con dati a questa terza e ultima versione del progetto Open Maps For Europe", ha affermato Victoria Persson, Project Manager - Data Access and Integration, EuroGeographics. “Dal rilascio dei primi set di dati nel settembre 2021, abbiamo continuato a migliorare e aumentare la copertura utilizzando il nostro esclusivo processo di integrazione dei dati. Questo approccio personalizzato armonizza le informazioni geospaziali nazionali ufficiali alle specifiche standard, in modo che gli utenti possano essere sicuri che siano coerenti, comparabili e facilmente condivisibili”.
“Il progetto Open Maps For Europe affronta le sfide dell'accesso a dati aperti geospaziali interoperabili affidabili da più fonti ufficiali. Dimostra come i nostri membri possono lavorare insieme per produrre dati aperti paneuropei per realizzare i vantaggi della direttiva Open Data Public Sector Information (PSI) che identifica specificamente il geospaziale come una categoria di set di dati di alto valore. “
L'interfaccia online Open Maps For Europe consente agli utenti di scoprire, visualizzare, concedere in licenza e scaricare i set di dati aperti, inclusi dati topografici e di altezza, immagini, servizio Open Gazetteer e il prototipo di Open Catastral Map.
EuroGeographics è un'organizzazione internazionale senza scopo di lucro delle autorità nazionali europee di mappatura e catasto. Attualmente riunisce membri provenienti da 46 paesi, coprendo l'intera Europa geografica.
Il progetto Open Maps for Europe è consultabile qui: https://www.mapsforeurope.org/explore-map/egm-erm-basemap
Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/{sh404sef_shurl}