Open Maps for Europe

Open Maps for Europe

Open Maps for Europe segnalerà e fornirà un facile accesso a dati aperti paneuropei creati utilizzando mappe ufficiali, informazioni geospaziali e terrestri. Il progetto, cofinanziato dal Connecting Europe Facility dell'Unione Europea, è coordinato da EuroGeographics in collaborazione con il National Geographic Institute (NGI) del Belgio.

Gli utenti potranno accedere ai dati, creati dall'associazione no profit di appartenenza, attraverso un'interfaccia online sviluppata da thinkWhere (https://www.thinkwhere.com) che si è aggiudicata la realizzazione del gateway avanzato per la scoperta, la visualizzazione, la concessione di licenze e il download dei set di dati aperti dopo aver vinto una gara d'appalto.

Gli open data includeranno dati topografici, modelli digitali di elevazione, immagini, una mappa degli indici catastali e un dizionario geografico regionale. Le prime mappe dovrebbero essere disponibili nell'estate del 2021.

Open Maps for Europe durerà fino al 31 dicembre 2022.

EuroGeographics è un'organizzazione internazionale senza scopo di lucro e l'associazione di appartenenza per le autorità europee di mappatura, catasto e catasto. Riunisce membri di 46 paesi, coprendo l'intera Europa geografica.
A questo link:
https://eurogeographics.org/our-members/
Eurogeographics elenca i paesi e le Agenzie aderenti.

Spicca l'Italia, unica che partecipa con una "Revenue Agency" oltre che con un organo cartograficamente più appropriato come l'IGM.
E' una vera ingiustizia relegare la cartografia catastale non a gestire il Territorio bensì le "Revenue"!

 

 

 


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/{sh404sef_shurl}

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione mediaGEO società cooperativa
Via Palestro, 95 00185 Roma.
P.I: 11534171001 - Tel. +39 06 64871209 Email: info@mediageo.it
www.mediageo.it
Testata telematica registrata al
Tribunale di Roma
n° 231/2009 del 26-6-2009.