OGC annuncia la creazione del nuovo gruppo di lavoro sugli standard GeoPose

OGC annuncia la creazione del nuovo gruppo di lavoro sugli standard GeoPose

L'Open Geospatial Consortium (OGC) annuncia la formazione del GeoPose Standards Working Group (SWG). I partecipanti a questo nuovo SWG OGC si concentreranno sullo sviluppo di uno standard per GeoPoses con sei gradi di libertà riferiti a uno o più sistemi di riferimento di coordinate standardizzati.

Ma cosa sono le GeoPoses? Una semplice definizione viene dal considerare che un oggetto reale nello spazio può avere tre componenti di traslazione: su e giù (z), sinistra e destra (x) e avanti e indietro (y) e tre componenti di rotazione: Pitch, Roll e Yaw. Quindi l'oggetto reale ha sei gradi di libertà. La combinazione di posizione e orientamento con 6 gradi di libertà, per gli oggetti nella computer grafica e nella robotica viene generalmente definita "posa" dell'oggetto.

La posa può essere espressa in relazione ad altri oggetti e / o all'utente. Alcune parti dell'oggetto devono essere riconosciute come l'ancora (o l'origine) della posizione. Quando una posa viene definita in relazione a un quadro geografico di riferimento o sistema di coordinate, verrà chiamata posa geograficamente ancorata, o GeoPose in breve.

Un oggetto con un GeoPose può essere qualsiasi oggetto fisico reale. Ciò include oggetti come dispositivi di visualizzazione AR, veicoli, robot o persino una panchina. Può anche essere un oggetto digitale come un modello BIM, una risorsa di gioco per computer, l'origine e l'orientamento del sistema di coordinate locale di un dispositivo AR o un set di dati di una nuvola di punti.

Tutti gli oggetti del mondo fisico hanno intrinsecamente una "posa" ancorata geograficamente. Sfortunatamente, non esiste uno standard per esprimere universalmente la "posa" in un modo che possa essere interpretato e utilizzato in tutta la gamma delle moderne piattaforme di elaborazione.

La capacità di specificare il GeoPose di qualsiasi oggetto aiuterà l'interoperabilità tra i sistemi di calcolo spaziale 3D del mondo reale, come quelli in fase di sviluppo per veicoli autonomi, realtà aumentata (AR), visualizzazione di mappe 3D o qualsiasi rappresentazione digitale del mondo o parte fisica ivi (ad es. gemelli digitali).

I membri del GeoPose SWG lavoreranno per definire un modo interoperabile per esprimere, registrare, trasformare e condividere il GeoPose degli oggetti in modo coerente tra diverse applicazioni, utenti, dispositivi, servizi e piattaforme.

GeoPose standardizzate potrebbero semplificare la consapevolezza e la gestione del traffico: descrivere la posa di auto e persone in movimento in modo universalmente coerente potrebbe ridurre l'incidenza di incidenti e morti su strada. Lo stesso GeoPose in tempo reale di un veicolo o pedone potrebbe essere condiviso e visualizzato in diversi sistemi tra cui:

  • una visualizzazione del traffico su uno schermo in un'altra auto,
  • mostrato direttamente nella sua posizione fisica negli occhiali AR di un pedone che è dietro l'angolo per l'auto, o
  • nel modello del mondo in tempo reale utilizzato da un veicolo autonomo o un robot di consegna per aiutarlo a navigare nel mondo ed evitare altri veicoli o pedoni.

I membri OGC che possono condividere le loro competenze in merito a GeoPose sono invitati a partecipare al gruppo di lavoro sugli standard GeoPose.

Visita la Home Page di OGC GeoPose SWG per ulteriori informazioni sul gruppo, incluso come partecipare.

Visita le pagine del Domain Working Group e del gruppo di lavoro sugli standard di OGC per conoscere altre attività relative agli standard in corso in OGC. Attualmente c'è una forte enfasi su argomenti relativi a Internet of Things, Smart Cities, Aviation & Unmanned Systems (ad es. UAV), Big Data, Linked Data, Disaster Response, Maritime, Indoor Location, Blockchain & Distributed Ledger e altro.

 


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/{sh404sef_shurl}

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione mediaGEO società cooperativa
Via Palestro, 95 00185 Roma.
P.I: 11534171001 - Tel. +39 06 64871209 Email: info@mediageo.it
www.mediageo.it
Testata telematica registrata al
Tribunale di Roma
n° 231/2009 del 26-6-2009.