A distanza di qualche mese dalla passata ultima scadenza per l’armonizzazione di dati e servizi secondo i requisiti e le raccomandazioni di INSPIRE, continua l’attività di monitoraggio delle performance dei paesi Europei, attraverso il calcolo di una serie di indicatori, consultabili al seguente link.
Tra i paesi che fanno rilevare le migliori performance è da annoverare Malta, con i suoi 150 viewable datasets e 146 downloadable datasets, su un totale di 150 datasets metadata. Da osservare che 4 datasets non sono downloadable a causa di particolari condizioni che regolano il loro accesso e uso, rimandando direttamente al data provider.
Tale risultato è stato raggiunto grazie ad una adeguata pianificazione, che è stata un’occasione per ottimizzare i dati territoriali, per migliorare i servizi offerti al cittadino e, ultimo ma non meno importante, un’opportunità di business per le imprese.
Da un punto di vista organizzativo, Malta ha messo a bando nel 2017 l’assistenza tecnica quadriennale per l’armonizzazione dei propri dati territoriali e la creazione/adeguamento di servizi web che mettano a disposizione tali dati in conformità alla Direttiva INSPIRE, bando aggiudicato ad Epsilon Italia.
Grazie all’INSPIRE Helpdesk, l’esperienza di Epsilon Italia (presente anche sul MEPA) è a disposizione degli enti interessati dagli adempimenti della Direttiva INSPIRE, garantendo assistenza in tutte le fasi del processo di implementazione e supporto tecnico personalizzato per la soluzione di problemi specifici.
Maggiori informazioni sull’INSPIRE work programme 2021-24 sono disponibili all’interno della Wiki dell’INSPIRE Maintenance and Implementation Group (MIG).
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