È stata scoperta per la prima volta una rete stradale romana che attraversava il Devon e la Cornovaglia e collegava importanti insediamenti con fortezze militari nelle due contee e nella più ampia Britannia.
Da un articolo su IrelandLive:
Gli archeologi dell’Università di Exeter hanno utilizzato le scansioni laser raccolte nell’ambito del programma LiDAR nazionale dell’Agenzia per l’ambiente per identificare nuove sezioni di strada a ovest del confine precedentemente compreso. Utilizzando sofisticate tecniche di modellazione geografica, che incorporano informazioni sui gradienti e sul rischio di inondazioni, i ricercatori sono stati quindi in grado di mappare l'intera estensione della rete e iniziare a comprendere le ragioni della sua esistenza. Tra le cose che rivela c’è che, lungi dall’essere Exeter il principale centro nevralgico della rete, è stata North Tawton a supportare collegamenti strategicamente vitali con gli estuari di marea a nord e a sud di Bodmin e Dartmoor.
La ricerca è stata condotta dal dottor Christopher Smart e dal dottor Joao Fonte, specialisti in archeologia del paesaggio e patrimonio dell’Impero Romano, nel dipartimento di archeologia e storia di Exeter. “Nonostante più di 70 anni di studi, le mappe pubblicate della rete stradale romana nella Gran Bretagna meridionale sono rimaste sostanzialmente invariate e tutte sono coerenti nel dimostrare che a ovest di Exeter, Isca romana, c’erano poche prove concrete di un sistema di strade a lunga percorrenza. ", ha detto il dottor Smart. “Ma la recente disponibilità di una copertura LiDAR continua per la Gran Bretagna ha fornito i mezzi per trasformare la nostra comprensione della rete stradale romana che si è sviluppata all’interno della provincia, e soprattutto nelle contee dell’estremo sud-ovest, nel territorio dei Dumnoni”.
Il programma nazionale LiDAR è stato condotto tra il 2016 e il 2022 dall’Agenzia per l’ambiente coprendo l’intera Inghilterra. Ha trasformato la quantità di terreno mappato del Devon e della Cornovaglia, che in precedenza era pari solo all’11%.