La Linux Foundation fa partire la Overture Maps Foundation

La Linux Foundation fa partire la Overture Maps Foundation

La Linux Foundation ha lanciato la Overture Maps Foundation, per i dati cartografici aperti interoperabili, a disposizione degli sviluppatori che creano servizi cartografici o utilizzano dati geospaziali e per rafforzare i servizi cartografici a livello globale.

Overture prevede di rilasciare i suoi primi set di dati nella prima metà del 2023.

Overture mira a fornire servizi che includono la costruzione collaborativa di mappe incorporando dati provenienti da membri di Overture, organizzazioni civiche e fonti di dati aperte, creando un sistema di riferimento di entità globale, processi di garanzia della qualità per rilevare errori di mappa e garantire che i dati della mappa possano essere utilizzati nei sistemi di produzione e uno schema di dati strutturati per creare un ecosistema di dati cartografici. Inoltre, i dati cartografici sono aperti ed estendibili agli utenti con una licenza dati aperta.

Fondata da Amazon, Meta, Microsoft e TomTom per aiutare gli sviluppatori a reperire e curare dati cartografici aggiornati, Overture si integrerà con dati cartografici aperti esistenti provenienti da progetti come OpenStreetMap e dipartimenti di pianificazione urbana, nonché con nuovi dati cartografici forniti dai membri, per creare una registrazione digitale vivente del mondo fisico utilizzando l'intelligenza artificiale e le tecniche di apprendimento automatico.

Il rilascio iniziale dei set di dati includerà livelli di base tra cui edifici, strade e informazioni amministrative con piani per migliorare la copertura, la risoluzione e l'accuratezza dei dati esistenti nel tempo. Introdurrà anche nuovi livelli tra cui luoghi, percorsi e dati degli edifici 3D.

Un investimento importante per le Big che partecipano, se pensiamo che la fee annuale di partecipazione allo Steering Committe è di 3 milioni di dollari, come risulta dalla seguente tabella. E sedere nello Steering Committe significherà orientare le scelte e le priorità di questa nuova mappatura globale.

Ouverture Fee

 https://overturemaps.org/


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/{sh404sef_shurl}

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione mediaGEO società cooperativa
Via Palestro, 95 00185 Roma.
Tel. +39 06 64871209
P.I: 11534171001 - ROC n. 24260
Email: info@mediageo.it
www.mediageo.it
Testata telematica registrata al
Tribunale di Roma
n° 231/2009 del 26-6-2009.