Interoperabilità dei dati geolocalizzati: al via il corso europeo certificato

Interoperabilità dei dati geolocalizzati: al via il corso europeo certificato

L’integrazione e l’interoperabilità dei dati, in particolar modo di quelli geolocalizzati, rappresenta una delle principali sfide del nostro tempo, ed è strettamente legata alla trasformazione verde e digitale.

È sempre più importante oggi acquisire competenze in tema di interoperabilità di dati geolocalizzati, non solo dal punto di vista tecnico, ma anche semantico, legale e organizzativo.

Nell’ambito del progetto europeo DIS4SME “Data Interoperability Skills for SMEs”, Epsilon Italia ha organizzato un corso sull’interoperabilità dei dati geolocalizzati, gratuito e fruibile online.

Il corso, pensato per rivolgersi principalmente ai manager e dirigenti di piccole e medie imprese, ha l’obiettivo di introdurre i concetti e le implicazioni dell’interoperabilità dei dati geolocalizzati alla luce dell’evoluzione delle politiche e iniziative sui dai a livello europeo e alla luce delle recenti tendenze tecnologiche e non.

Una prima edizione del corso si è tenuta lo scorso 29 novembre, rivolta a un pubblico italiano, ed è stata accolta positivamente dagli utenti.

Una seconda edizione è in programma per il prossimo 24 gennaio, e si terrà in lingua inglese.

Anche questa seconda edizione sarà online (su piattaforma Zoom) e gratuita. Si articolerà in 3 ore di lezioni teoriche ed una successiva prova pratica della durata di 2 ore, che si terrà in data da concordarsi con i partecipanti.

Alla fine del corso, agli iscritti che concluderanno positivamente la prova pratica sarà rilasciata una certificazione digitale secondo il sistema europeo delle microcredenziali.

Obiettivi formativi:

  • Comprendere il contesto, i concetti e le sfide dell'interoperabilità dei dati in generale e dell'interoperabilità dei dati geolocalizzati in particolare.
  • Comprendere i principali strumenti delle politiche Europee sull'interoperabilità dei dati.
  • Riconoscere i principali sviluppi tecnologici e non tecnologici relativi all'interoperabilità dei dati di geolocalizzazione.
  • Valutare come l'interoperabilità dei dati di geolocalizzazione possa avere un impatto sulla strategia di trasformazione digitale della vostra organizzazione.

Argomenti del corso:

  • Introduzione all’interoperabilità dei dati geolocalizzati
  • Politiche e iniziative sui dati
  • Quadro europeo sull’interoperabilità
  • Data Spaces
  • La Direttiva INSPIRE
  • Location frameworks
  • Standard sull’interoperabilità dei dati
  • Sfide e tendenze dell’interoperabilità dei dati geolocalizzati

Maggiori informazioni e modulo di iscrizione sono disponibili al link https://www.dis4sme.eu/courses/introduction-to-location-data-interoperability/

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione mediaGEO società cooperativa
Via Palestro, 95 00185 Roma.
P.I: 11534171001 - Tel. +39 06 64871209 Email: info@mediageo.it
www.mediageo.it
Testata telematica registrata al
Tribunale di Roma
n° 231/2009 del 26-6-2009.