GO-PEG è un progetto cofinanziato dal Programma Connecting Europe Facility (CEF) della Commissione Europea. L'obiettivo principale del progetto è fornire l'accesso a dataset open, tematici e armonizzati, relativi ad aree quali l'ambiente e la gestione delle emergenze. Il progetto prevede la realizzazione di use cases, co-progettati e co-eseguiti in stretta collaborazione con gli stakeholders nel ruolo di data provider e/o data user.
Ciascun use case dovrà generare almeno un dataset in grado di soddisfare i requisiti, attuali e futuri, degli High Value Datasets previsti dalla Open Data Directive (del 2019):
- libero accesso e riuso
- ‘machine readability’
- accessibilità tramite APIs
- disponibilità come ‘bulk download’, ove opportuno.
Lo scorso 29 ottobre si è tenuto il secondo workshop di progetto, nell’ambito del quale Epsilon Italia e DataCove hanno presentato lo stato di avanzamento dello use case ‘geoCOVID Watch’, i cui obiettivi sono:
- Investigare i benefici dell’integrazione di dati geospaziali e tecnologie/standard avanzati per una migliore comprensione delle diverse fasi del COVID-19 e dei suoi impatti.
- Condividere tramite lo standard OGC API Feature un elenco delle maggiori iniziative legate alla fornitura di dati COVID-19, con focus su metodo di calcolo e semantica degli indicatori utilizzati.
- Creare un aggregatore in grado di raccogliere dati relativi al COVID-19 in Europa, esponendo i dati attraverso ‘SensorThings API (STA)’, lo standard OGC per l’interconnessione di dispositivi, dati e applicazioni web di IoT (Internet of Things).
Le presentazioni e la registrazione del workshop sono disponibili nella pagina dedicata del sito web di progetto.
Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/{sh404sef_shurl}