Nell’ambito del contratto triennale “INSPIRE Operational Support” per la manutenzione evolutiva di INSPIRE, che vede impegnato un consorzio costituito da due società spagnole (Bilbomatica e Guadaltel) e da Epsilon Italia, una delle attività previste è quella della gestione degli INSPIRE helpdesks, suddivisi per area di competenza e tool.
Tra i vari helpdesk dedicati alla gestione delle problematiche e alle discussioni legate agli specifici tool – Geoportale, Registry e Reference Validator, il generico helpdesk è dedicato a discussioni su argomenti generici relativi ad INSPIRE.
E’ possibile interagire con il team e con l’intera comunità INSPIRE aprendo una “Issue” per segnalare un problema generico relativo a INSPIRE, a cui il team dell'helpdesk è tenuto a rispondere entro tre giorni lavorativi.
In aggiunta, è stata abilitata la nuova sezione “Discussions” utile per avviare discussioni o sollevare domande per il team dell'helpdesk e la comunità INSPIRE relativa a una questione generica.
Il generico helpdesk “ospita” momentaneamente la tabella aggiornata contenente i Sistemi di Riferimento (CRS - Coordinate reference systems) approvati per l'uso in INSPIRE.
La tabella contiene l'identificatore HTTP URI per il CRS, il nome in breve, la relativa descrizione e il riferimento alla sua inclusione tra i CRS ufficiali. Questa tabella è temporaneamente presente nel generico helpdesk in attesa che venga ufficialmente istituito il registro dei CRS previsto dall’emendamento alla Commission Regulation (EU) No 1089/2010.
Le attività si svolgono sotto la stretta supervisione del JRC (Joint Research Centre della Commissione Europea) e la costante sincronizzazione con i vari gruppi di lavoro del MIG (INSPIRE Maintenance ed Implementation Group).
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