Si è aperto ieri 11 novembre l’evento Hexagon Live con il motto “Make Data, Make Sense”, per la prima volta in Italia, dedicato all’Innovazione Sostenibile e alla Trasformazione Digitale con due giorni di sessioni plenarie.
Guidato da keynote speaker Hexagon, ha portato la discussione sulle potenzialità di crescita offerte dall’era digitale in diversi mercati tra cui Manufatturiero, Aerospaziale, Automotive ed Energy & Utility.
L’evento si è aperto con lo speach di Burkhard Böckem, Chief Technology Officer di Hexagon dal 2020, supervisor dello sviluppo tecnologico e di prodotto di tutte le business unit di Geosystems, laureato in geodesia con un dottorato in tecnologia, che ha illustrato come Hexagon è oggi dedicata ad accelerare la trasformazione della realtà digitale del mondo sbloccando la potenza dei dati nelle applicazioni di settore.
Con oltre 20 anni di leadership pionieristica, Hexagon è cresciuta fino a raggiungere circa 24.500 dipendenti in 50 Paesi. L’attività è passata da 500 milioni di euro nel 2000 a oltre 5 miliardi di euro oggi. Nel 2021 ha lanciato R-evolution, una nuova iniziativa imprenditoriale diretta ad accelerare la transizione verso un'economia sostenibile, con investimenti orientati al profitto in progetti di green-tech in cui applicare la tecnologia di Hexagon.
I responsabili italiani delle varie business unit hanno poi guidato il confronto con le maggiori realtà industriali del settore e si sono avvicendati: Giovanni Fumia, Sales Manager Italy di Hexagon - Safety, Infrastructure and Geospatial, Giorgio Barsacchi, Director Leica Geosystems and GeoMax Italy, Luca Ruggiero, Managing Director Sales Italy di Hexagon Manufacturing Intelligence, Marco Radice, Sales Vice President – Hexagon Asset Lifecycle Intelligence division CEO - Intergraph Engineering Environment Services Spa (owned by Heaxagon AB).
Durante tutte le sessioni il vero motivo conduttore è stato l’uso del dato digitale e non solo la sua creazione. Tra le tante risultanze di questa prima giornata, in cui i leader di importanti realtà industriali, si sono confrontati anche in tavole rotonde, è emersa evidente la necessità di conoscenza ed esperienza per la gestione ottimale di qualsiasi opera di ingegneria.
“il dato crea competenza ma per gestirlo serve professionalità”
***
Ma chi sono i giovani che operano nel mondo Hexagon italiano? Vi diamo di seguito i loro profili.
Giovanni Fumia, nato nel 1975, dopo essersi laureato in Ingegneria Aerospaziale nel 2000, ha collaborato con importanti aziende nel settore dell'aviazione e della difesa, contribuendo a progetti di velivoli avanzati e di rilievo internazionale attraverso l’uso di software di simulazione e ottimizzazione, o mediante approcci integrati hardware-software. Con un approccio innovativo e una passione per l'ingegneria e la tecnologia, Giovanni ha sviluppato la seconda parte della sua carriera nelle vendite di software e soluzioni digitali, sia a livello italiano, che internazionale, perseguendo strategie di sviluppo commerciale di medio e lungo periodo e costruendo rapporti di fiducia con clienti e partner. Alla continua ricerca di soluzioni innovative, ma sostenibili, sia nel lavoro che nella vita privata, appassionato di mare e di vela, Giovanni guida adesso l’ufficio commerciale italiano della Divisione Safety, Infrastructure and Geospatial di Hexagon.
Giorgio Barsacchi è un Ingegnere con 15 anni di esperienza nel settore IT e Telecomunicazioni. Le sue competenze includono Digitalizzazione di processi, People management, Leadership, Reti vendita e Marketing. Attualmente copre il ruolo di Director in Hexagon Geosystems guidando Leica Geosystems e GeoMax, aziende attive leader nel settore degli strumenti di precisione per la digitalizzazione in ambito costruzioni e architettura. Nella sua posizione coordina tutte le funzioni aziendali di vendite, marketing, Operations e supporto tecnico definendo le strategie aziendali. Lavora ogni giorno per portare nel mercato soluzioni smart e rendere il settore delle costruzioni più produttivo e sicuro. Nel corso della sua carriera ha svolto ruoli tecnici, di vendita e management; ha collaborato con due Start Up in ambito IT con ruoli di responsabilità di Sales & Marketing Management e trascorso 8 anni negli Stati Uniti d’America. Sempre alla ricerca di sfide e possibilità di combinare le sue competenze con la passione per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione. Lo contraddistingue un approccio pragmatico e concreto volto alla risoluzione dei problemi, alla creazione di valore e partnership. Giorgio è inoltre un amante di teatro, psicologia e giochi da tavolo.
Luca Ruggiero vanta oltre 20 anni di esperienza nel settore software, con una forte specializzazione nella digitalizzazione dei processi produttivi. Ha ricoperto ruoli di responsabilità presso aziende leader come Open Mind, Autodesk e DP Technology, consolidando il suo percorso professionale che lo ha portato a ricoprire l’attuale ruolo di Managing Director Sales Italy di Hexagon Manufacturing Intelligence. Nel corso della sua carriera, Luca ha guidato strategie di vendita e sviluppo di soluzioni innovative, con un focus particolare sull'innovazione e l'efficienza produttiva. Grazie alla sua esperienza, ha contribuito in maniera significativa alla trasformazione digitale delle aziende, favorendo l'adozione di tecnologie avanzate che interconnettono hardware e software. 48 anni, appassionato di motorsport e tecnologia, Luca ha saputo combinare le sue competenze tecniche con una visione strategica, portando innovazione nei settori in cui ha operato e diventando un punto di riferimento per la digitalizzazione dei processi industriali.
Marco Radice vanta un importante percorso nei settori Energetici & Software, ha ricoperto ruoli di responsabilità e di direzione aziendale presso team/aziende Internazionali tra cui, Gruppo ENI, Intergraph, Hexagon. Attualmente Marco guida la Società Intergraph Engineering Environment Services Spa (owned by Heaxagon AB) e ricopre l’incarico di Sales Vice President – Hexagon Asset Lifecycle Intelligence division Nel corso della sua carriera, Marco si è evoluto verso rinnovate sfide di settore in ambito tecnologico & software, adottando sempre l'approccio Blue Ocean, specializzandosi inoltre nella riorganizzazione e gestione di team ad alte prestazioni, change management attiva, problem solving, approccio orientato al risultato, vendite esecutive, strategia di marketing strategico e business plan finanziari in linea con le politiche e le regole di corporate governance. Appassionato nell’arte di far accadere le cose, adora Manhattan, soprattutto a dicembre, quando, in un arcobaleno di luci, in Rockefeller Center viene addobbato il maestoso Christmas Tree, l’albero dei Sogni. C’è stato e va molte volte, a Manhattan; quando ne parla basta osservarlo per notare che “da Manhattan non è mai andato via”.
https://hexagon.com/resources/events/hexagon-live-series