Lo scorso Venerdì 11 Dicembre si è tenuto l’INSPIRE Community Forum webinar, un evento online organizzato dai “facilitators” dell’INSPIRE Community Forum con il contributo della Commissione Europea (DG Ambiente e DG JRC).
La registrazione del webinar e le presentazioni sono disponibili alla pagina web dedicata all’evento: https://inspire.ec.europa.eu/icfwebinar
Tra gli spunti più interessanti:
- il riuso di INSPIRE nell’ambito dell’implementazione di altre Direttive Europee, ad esempio gli obblighi di reporting ambientale degli Stati membri, e la condivisione di High Value Datasets per come richiesto dall’Open Data Directive.
- l’evoluzione di INSPIRE e il suo ruolo nella European Data Strategy e nella Digital Agenda della Commissione
- l’uso delle API per la condivisione di dati INSPIRE: approvate le buone prassi per l’uso delle OGC API come INSPIRE download service
- l’evaluation della Direttiva INSPIRE alla luce dei criteri della Better Regulation (efficacia, efficienza, coerenza, pertinenza e valore aggiunto Europeo) prevista per Gennaio 2022 e che potrebbe portare a una revisione della Direttiva.
Epsilon Italia fornisce ai data providers assistenza tecnica specialistica e personalizzata per l’espletamento dei vari obblighi della Direttiva INSPIRE.
Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/{sh404sef_shurl}