L’appuntamento annuale con il GIS Day si deve a Jack Dangermond, fondatore di Esri che nel 1999, ebbe l’idea di invitare professionisti e appassionati di tecnologie geografiche a condividere con il pubblico le potenzialità del GIS (Geographic Information System) per affrontare le sfide globali che dopo 25 anni, l’umanità non è stata ancora in grado di risolvere.
Da quel giorno quello stesso invito è stato riproposto ogni anno nell’evento globale GIS Day, la giornata mondiale che celebra la cultura geografica e le tecnologie GIS. La disseminazione mondiale dell’evento è avvenuta grazie alla possibilità, data alle aziende specializzate in GIS sparse per il mondo, di organizzare la proprie “versioni locali” dell’evento, diffondendo la tecnologia e spiegandone le potenzialità.
Il GIS Day nel 2024 celebra il suo 25° anniversario, un traguardo importantissimo per le realtà aziendali che utilizzano la tecnologia GIS in tutto il mondo che ne certifica la diffusione in moltissimi ambiti di applicazione.
Il 20 novembre 2024 TeamDev Ecosystem in collaborazione con il Comune di Perugia ospiterà l’edizione in presenza, con collegamento in diretta streaming, presso la sala Paoloni di Confcommercio Umbria, a Perugia. Ogni anno il GIS Day affronta temi portanti che guidano la scelta degli interventi da proporre; “Mapping Minds, Shaping the World” è il claim internazionale del 2024, un chiaro invito a dare una nuova forma al mondo attraverso la tecnologia GIS.
Il GIS è diventato uno strumento essenziale in numerosi settori, tra cui la conservazione delle risorse naturali, la pianificazione urbana, l'agricoltura di precisione e la gestione dei rischi. Fornisce soluzioni avanzate per mappare, analizzare e interpretare i dati territoriali in modo strategico ed efficace.
Gli interventi proposti dall’edizione umbra si ispirano alle parole chiave “Mappare, preservare, innovare” e saranno proposti da personalità di rilievo nazionale e internazionale che collaborano a vario titolo con TeamDev Ecosystem.
Oltre al Comune di Perugia hanno deciso di dare il patrocinio all’evento anche l’Ordine degli Architetti, l’Ordine degli Ingegneri, il Collegio dei Geometri, l’Ordine degli Agronomi, la Fondazione Architetti Iteramna, la Rete delle Professioni Tecniche della RegioneUmbria. Sarà un’occasione importante per vivere un’esperienza formativa di grande valore per tecnici GIS e professionisti del settore.
Programma
Saluti iniziali di benvenuto
Andrea Cruciani, CEO TeamDev Ecosystem e Owner WiseTown
Livio Farina, Coordinatore Rete Professioni Tecniche Umbria
Prima sessione
Andrea Stafisso, Assessore comune di Perugia a sviluppo economico e commercio, digitale e Smart city
Perugia 2025 – L’evoluzione del Digital Twin
La prossima evoluzione del Digital Twin di Perugia aprirà nuove possibilità per la gestione urbana, basata su dati reali, simulazioni 3D e monitoraggio in tempo reale.
--
Mario Laghi, U.O. Sistemi Informativi, Territoriali e Informatici (S.I.T.I.) Comune di Ravenna
Il GIS come valore aggiunto nella gestione delle emergenze
Il racconto dell’esperienza del Comune di Ravenna durante e dopo l’alluvione di Maggio 2023, di come il sistema GIS ha permesso di supportare il processo decisionale.
--
Mauro Magrini, Responsabile dell’Ufficio Territorio e Pianificazione Provincia di Perugia
Strumenti GIS per valutare e pianificare il territorio provinciale
Le nuove implementazioni della piattaforma WebGIS della Provincia di Perugia, supportano la pianificazione e il monitoraggio costante delle politiche ambientali e urbanistiche.
Andrea Soccolini, Ingegnere agricolo e analista di dati presso Agricolus srl
L’applicazione del GIS nella Smart Agriculture
Come la Smart Agriculture sfrutta sistemi avanzati GIS per la gestione di dati territoriali e agronomici, ottimizzando l’uso delle risorse naturali e riducendo gli sprechi.
Seconda sessione
Nexhmije Lecini, Direttore regionale statistiche e geo informazione INSTAT Albania
L’innovazione del censimento in Albania
Il programma di censimento di INSTAT Albania, grazie all’integrazione di strumenti GIS, ha reso più efficiente la raccolta e l’analisi dei dati demografici e degli edifici.
--
Daniele Diodati, Machine and Deep Learning Specialist – R&D TeamDev Ecosystem
Progetto “EVOLUTION”
Il progetto mira a contrastare l’inquinamento urbano analizzando i flussi di CO2, la distribuzione del particolato e le isole di calore attraverso strumenti GIS avanzati.
--
Antonio Natale, Direttore tecnico TeamDev Ecosystem,
GIS ieri, oggi e domani: Ieri il GIS ha ridefinito il nostro modo di interagire con il mondo, oggi permette analisi rapide e sofisticate grazie ad AI e Cloud computing, domani aumenterà l’automazione e l’accesso in tempo reale ai dati rivoluzionando applicazioni globali come l’Internet of Things (IoT).
--
Luca Petrone, analista GIS gisAction
GIS workflow: dalla raccolta dati ai WebGIS
AperiNetwork
Un momento conviviale per fare aperitivo e networking presso gli uffici di TeamDev Ecosystem.
Per ulteriori informazioni e dettagli sull’evento, si prega di visitare la pagina web ufficiale del GIS Day 2024.