E' uscito GEOmedia 2 2022 intitolato: "Il Castello Visconti a Somma Lombardo". Questo numero, più che dedicato, potrebbe dirsi che sia dominato dal saggio di Attilio Selvini sulla Geomatica. Un articolo che è una pietra miliare, ma anche uno sguardo al futuro che ci fa vedere come questo pezzo di pianeta che abitiamo sia tutt’uno col suo cielo e come la Geomatica sia prima di ogni altra cosa una scienza della Terra, anzi la scienza della Terra con la T maiuscola.
Ci commuove profondamente perché esplora la tecnologia lungo i percorsi e il corso della storia, ricostruendo palmo a palmo un edificio come il Castello Visconteo di Somma Lombardo con il suo territorio nella massima espressione virtuale della sua memoria, portando la disciplina tutta verso il riconoscimento di un’emergenza storica al grado d’immagine che potrebbe avere l’impatto del Colosseo non solo sulla cultura di un paese e di una nazione, ma ad un grado per nulla nozionistico, di reale comprensione invece della sua funzione secolare di volta in volta modificatasi nel corso del tempo con il volto e la vita dei suoi cittadini. Un punto fermo nel viaggio verso il futuro ed il sempre maggiore bisogno di autodeterminazione dei singoli oltre che dei popoli nel cammino della civiltà, solo apparentemente sommersa dalla mole di dati che l’informazione, la comunicazione e la disseminazione prelevano quotidianamente dalla realtà...
E' possibile visualizzare GEOmedia online gratuitamente cliccando sul link in fondo o tramite la preview virtuale di Yumpu qui in basso.
Leggi qui l'ultimo numero di GEOmedia magazine!
Consulta l'archivio online con tutti i numeri
Per vedere le opportunità e gli sconti per abbonarsi alla rivista visita la pagina dedicata.
Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/{sh404sef_shurl}