Si terrà il 13, 14 e 16 maggio una nuova sessione online, live streaming, del corso che la Formazione TerreLogiche dedica ai principali aspetti concettuali e procedurali dell'analisi e gestione di immagini SAR (Synthetic Aperture Radar) e all'utilizzo dei dati della missione Sentinel-1. Il modulo è già attivo ed è possibile riservare uno degli ultimi posti disponibili.
Oltre a illustrare i principali fondamenti teorici sull'acquisizione delle immagini Radar da satellite, “Telerilevamento SAR e Interferometria” ha come obiettivo quello di rendere i partecipanti in grado di: utilizzare gli strumenti di pre-processing e processing del Sentinel-1 toolbox; selezionare, acquisire ed elaborare dati SAR della missione Sentinel-1; estrarre informazioni territoriali attraverso tecniche di analisi pixel-based; analizzare fenomeni ambientali, agricoli e/o urbanistici attraverso l’analisi statistica, la classificazione delle immagini e il calcolo di immagini derivate, come ad esempio la coerenza interferometrica, i rapporti polarimetrici, ecc.
Il corso è caratterizzato da una forte interazione con il docente e un approccio learning by doing. Per illustrare le diverse tecniche di elaborazione del dato SAR, dalla semplice analisi di ampiezza fino all'interferometria SAR (InSAR), verranno mostrati esempi pratici di applicazione e si svolgeranno esercitazioni con dataset reali. Non mancherà inoltre un approfondimento sulle migliori strategie per agevolare la ricerca e il download dei dati Sentinel-1 e sulle modalità di utilizzo del Sentinel-1 toolbox all’interno del software Open Source SNAP, rilasciato dall’ESA per il processing dei dati SAR Sentinel-1. Per la gestione delle immagini elaborate in ambiente GIS, verrà utilizzato il software QGIS.
Per maggiori informazioni su programma, prezzo e agevolazioni:
https://www.terrelogiche.com/formazione-terrelogiche/scopri-i-corsi/corso-telerilevamento-sar-e-interferometria-con-dati-costellazione-sentinel-1-copernicus.html