Esri Italia supporta il Comune di Milano per la realizzazione del Digital Twin della città

Esri Italia supporta il Comune di Milano per la realizzazione del Digital Twin della città

Il Comune di Milano ha avviato, da diversi anni, una collaborazione con Esri Italia con l’obiettivo di promuovere l’innovazione tecnologica per realizzare sistemi a supporto della smart city, su tematiche strategiche come la mobilità, la gestione e l’accesso ai servizi comunali, lo studio dei vincoli urbanistici e delle suddivisioni catastali, la sicurezza.

L’ultimo grande tassello di questa collaborazione, è rappresentato dalla realizzazione di un gemello digitale della città. Il progetto, di grande interesse e innovazione, è stato presentato alla sessione plenaria della Conferenza di Esri España a Madrid.

Il Digital Twin in ambito urbano permette di realizzare una copia virtuale della città fisica, per consentire a chi amministra e pianifica una città di verificare e monitorare gli effetti di eventuali cambiamenti, prima che abbiano effettivamente luogo.

L’uso dei Digital Twin nella pianificazione urbana è, dunque, particolarmente strategico, nell’ottica di anticipare eventuali problemi e di sperimentare in maniera controllata, e priva di rischi, lo sviluppo di una città.

Scopri di più:

https://www.esriitalia.it/case-history/pubblica-amministrazione/920-il-digital-twin-del-comune-di-milano-per-la-smart-city

 


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/{sh404sef_shurl}

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione mediaGEO società cooperativa
Via Palestro, 95 00185 Roma.
P.I: 11534171001 - Tel. +39 06 64871209 Email: info@mediageo.it
www.mediageo.it
Testata telematica registrata al
Tribunale di Roma
n° 231/2009 del 26-6-2009.