Il Comune di Milano ha avviato, da diversi anni, una collaborazione con Esri Italia con l’obiettivo di promuovere l’innovazione tecnologica per realizzare sistemi a supporto della smart city, su tematiche strategiche come la mobilità, la gestione e l’accesso ai servizi comunali, lo studio dei vincoli urbanistici e delle suddivisioni catastali, la sicurezza.
L’ultimo grande tassello di questa collaborazione, è rappresentato dalla realizzazione di un gemello digitale della città. Il progetto, di grande interesse e innovazione, è stato presentato alla sessione plenaria della Conferenza di Esri España a Madrid.
Il Digital Twin in ambito urbano permette di realizzare una copia virtuale della città fisica, per consentire a chi amministra e pianifica una città di verificare e monitorare gli effetti di eventuali cambiamenti, prima che abbiano effettivamente luogo.
L’uso dei Digital Twin nella pianificazione urbana è, dunque, particolarmente strategico, nell’ottica di anticipare eventuali problemi e di sperimentare in maniera controllata, e priva di rischi, lo sviluppo di una città.
Scopri di più:
https://www.esriitalia.it/case-history/pubblica-amministrazione/920-il-digital-twin-del-comune-di-milano-per-la-smart-city
Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/{sh404sef_shurl}