Il 31/01/2022, è stata rilasciata una nuova versione della TG INSPIRE sui Metadati (Technical Guidance for the implementation of INSPIRE dataset and service metadata based on ISO/TS 19139:2007). Il rilascio è avvenuto nell’ambito del contratto triennale “INSPIRE Operational Support”, mirato alla manutenzione evolutiva di INSPIRE e che include la gestione degli INSPIRE artefacts, tra cui le Technical Guidelines, i modelli UML e gli schemi XML.
Riguardo le Technical Guidelines esiste un nuovo processo di governance delle stesse, che definisce l'intero processo dalla fase iniziale della proposta di modifica fino alla fase finale dell'approvazione della stessa e dell’implementazione della modifica in una nuova versione di una Technical Guidelines.
Il processo di rilascio delle modifiche approvate per le Technical Guidelines INSPIRE avviene due volte l'anno ed è previsto che avvenga entro il 31 gennaio e il 31 luglio.
La prima importante release - v2022.1 - è avvenuta il 31/01/2022, nella quale è stata rilasciata la nuova versione della Technical Guidance sui Metadati (Technical Guidance for the implementation of INSPIRE dataset and service metadata based on ISO/TS 19139:2007).
I dettagli sulle modifiche introdotte sono visualizzabili nel relativo changelog.
Una importante novità del nuovo processo di governance delle Technical Guidelines è che ora sono direttamente accessibili e consultabili dal relativo repository GitHub, in particolare la nuova TG sui Metadati è disponibile qui.
Le attività si sono svolte sotto la stretta supervisione del JRC (Joint Research Centre della Commissione Europea) e la costante sincronizzazione con i vari gruppi di lavoro del MIGMIG (INSPIRE Maintenance ed Implementation Group).
Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/{sh404sef_shurl}