DIS4SME: Data Interoperability Skills for SMEs

DIS4SME: Data Interoperability Skills for SMEs

Al nastro di partenza il progetto triennale DIS4SME: Data Interoperability Skills for SMEs, cofinanziato dal Digital Europe Programme della Commissione Europea. Il termine interoperabilità si riferisce alla funzionalità dei sistemi informativi di scambiare dati e di consentire la condivisione delle informazioni e rappresenta un tema trasversale a quasi tutti i mercati verticali ICT, in particolare quelli basati sulla geoinformazione.

L'obiettivo principale di DIS4SME è quello di fornire alle PMI le giuste competenze necessarie per orientare le loro strategie e i loro piani di trasformazione digitale, puntando all'interoperabilità dei dati quale fattore abilitante per tutti i settori-chiave affrontati dal Digital Europe Programme.

Titolari, manager e dipendenti delle PMI si trovano infatti ad affrontare diversi gap conoscitivi relativi alle tendenze emergenti della Trasformazione Digitale, non solo per quanto riguarda le tecnologie, ma soprattutto per quanto riguarda le politiche sui dati. Concetti come Data Spaces e High Value Datasets sono due esempi di fattori trainanti in diversi scenari di data economy, che hanno un impatto sull'intera società ed in particolare sulle imprese e sulle PMI.
news_geomedia_DIS4SME_3apr23_foto.jpg

DIS4SME offrirà diversi tipi di corsi di brevissima durata (2 o 3 giorni), che rispondano alle reali esigenze delle PMI in termini di interoperabilità dei dati, in particolare riguardo l'interoperabilità dei dati geografici, in relazione sia allo stato dell'arte delle tecnologie in rapida evoluzione che delle politiche dei dati e dei loro strumenti attuativi.

I corsi saranno erogati in modalità mista, sia in presenza che in remoto, con la possibilità di attribuzione di microcrediti riconosciuti a livello Europeo. Anche se i materiali formativi saranno concepiti per essere fruiti nel contesto di azioni formative specifiche (business cases), potranno essere scaricati liberamente per essere utilizzati nell'ambito di più ampi percorsi di auto-apprendimento.

Epsilon Italia, partner di progetto, è responsabile dell’erogazione dei corsi.

disasme_logo.JPG


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/{sh404sef_shurl}

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione mediaGEO società cooperativa
Via Palestro, 95 00185 Roma.
P.I: 11534171001 - Tel. +39 06 64871209 Email: info@mediageo.it
www.mediageo.it
Testata telematica registrata al
Tribunale di Roma
n° 231/2009 del 26-6-2009.