Dati geologici di sottosuolo armonizzati e condivisi tramite API nel 4° Workshop del Progetto GO-PEG

Dati geologici di sottosuolo armonizzati e condivisi tramite API nel 4° Workshop del Progetto GO-PEG

Lo scorso 2 Dicembre si è svolto il quarto workshop del progetto GO-PEG. Il progetto, cofinanziato dal Programma Connecting Europe Facility (CEF) della Commissione Europea, ha l’obiettivo di creare dati open, tematici e armonizzati, relativi ad aree quali l’ambiente e la gestione delle emergenze, conformi ai requisiti previsti dalla Open Data Directive, e cioè:

  • Accesso e riutilizzo liberi
  • ‘machine readability’
  • accessibilità tramite API
  • disponibilità come ‘bulk download’, ove opportuno.

Durante il workshop, Epsilon Italia ha presentato lo stato di avanzamento dello use case ‘GO-DEPTH’, gestito in stretta collaborazione con ISPRA, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale. GO-DEPTH ha come obiettivo la produzione e condivisione di dati geologici di sottosuolo in 3D, armonizzati secondo il modello INSPIRE e condivisi attraverso l’encoding Geopackage (‘INSPIRE alternative encodings’) per aumentarne l’usabilità. La presentazione dello use case e delle motivazioni che ne sono alla base da parte di ISPRA è stata seguita da una spiegazione del modello dati e da una interessante LIVE Demo in cui Epsilon Italia ha visualizzato in ambiente QGIS i dati di sottosuolo armonizzati dopo averli scaricati connettendosi alle relative API.  

La registrazione del workshop è disponibile qui.

 


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/{sh404sef_shurl}

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione mediaGEO società cooperativa
Via Palestro, 95 00185 Roma.
P.I: 11534171001 - Tel. +39 06 64871209 Email: info@mediageo.it
www.mediageo.it
Testata telematica registrata al
Tribunale di Roma
n° 231/2009 del 26-6-2009.