Allo Smart City Expo di Barcellona con le eccellenze tecnologiche italiane

Allo Smart City Expo di Barcellona con le eccellenze tecnologiche italiane

Lo Smart City Expo World Congress di Barcellona si conferma anche nel 2023 la più importante vetrina internazionale per le tecnologie e le soluzioni per la trasformazione digitale delle città. La XII edizione dell'evento dedicato alla Smart City si è svolta dal 7 al 9 novembre 2023 a Barcellona ed ha registrato numeri da record, con oltre 25.000 partecipanti, 1.000 espositori, 800 città e 140 paesi del mondo. 

A farla da padrone nella tre giorni spagnola, le tante innovazioni tecnologiche che puntano a proiettare le città in un futuro fatto di sostenibilità, inclusività, governabilità. A Barcellona è emerso con chiarezza che parlare di futuro e di smart city non significa più parlare solo di lampioni intelligenti, ma significa parlare del fattore abilitante per eccellenza: il dato. Integrare il dato nella governance della Pubblica Amministrazione è la chiave per costruire città veramente intelligenti. La sfida cruciale consiste quindi nel promuovere un processo di democratizzazione del dato, rendendolo pienamente accessibile ai decisori per guidare le scelte strategiche. 

Tra i temi di spicco dello SCEWC 2023 figura il Digital Twin, il gemello digitale delle città, strumento avanzato per il governo del territorio cui si stanno dotando le città più ambiziose d’Europa. Il Digital Twin rappresenta la replica virtuale della città, un modello 3D che ricrea in digitale ogni aspetto dell'ambiente urbano, compresi edifici, strade, semafori, aree verdi e parcheggi. Il gemello digitale, alimentato da una grande mole di dati, permette agli amministratori di pianificare lo sviluppo urbano basandosi su un quadro accurato e aggiornato del territorio, monitorare da remoto ciò che accade nella città e, in ultimo, prevedere e simulare scenari.

Lo SCEWC di Barcellona è stata anche l’occasione per presentare alcune eccellenze italiane del settore smart city: tra queste, WiseTown, la piattaforma per le città intelligenti creata dalla software house perugina TeamDev Ecosystem. WiseTown è un Digital Twin che offre la possibilità di visualizzare, analizzare e interrogare le informazioni spaziali relative a tutti gli elementi che compongono la città, fornendo delle informazioni dettagliate su descrizioni, dimensioni e caratteristiche. Il sistema è alimentato da dati ottenuti da rilievo condotto tramite georadar, laser scanner e droni. Questi strumenti consentono di acquisire fotografie aeree di alta precisione, immagini ad alta risoluzione e nuvole di punti per una perfetta replicabilità virtuale della città. La piattaforma comprende moduli tematici per monitorare indicatori chiave in ambito sostenibilità, welfare, economia, mobilità e urbanistica.  Inoltre, l’ambiente è arricchito da strumenti per il coinvolgimento attivo della cittadinanza: Issue Manager per la raccolta delle segnalazioni e Crowd Planning per la condivisione con i cittadini di progettualità pubbliche al fine di raccogliere feedback e suggerimenti. 

Il Digital Twin di WiseTown è operativo nel Comune di Perugia ed è, ad oggi, uno degli esempi più innovativi e completi nel panorama nazionale italiano.

https://wise.town/

Pin It

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione mediaGEO società cooperativa
Via Palestro, 95 00185 Roma.
P.I: 11534171001 - Tel. +39 06 64871209 Email: info@mediageo.it
www.mediageo.it
Testata telematica registrata al
Tribunale di Roma
n° 231/2009 del 26-6-2009.