10-12 Ottobre, Berlino - INTERGEO 2023 - BIM in construction

10-12 Ottobre, Berlino - INTERGEO 2023 - BIM in construction

I geodati sono una parte fondamentale del Building Information Modeling (BIM) e garantiscono che i lavori di pianificazione e costruzione siano efficienti, digitali e sostenibili. L'importanza della costruzione digitale è evidenziata dalla collaborazione di INTERGEO con l'evento BIM Days Germany, che si svolge in parallelo presso il polo fieristico di Berlino. Il Building Information Modeling (BIM) rimane un tema caldo all'INTERGEO EXPO e alla Conferenza di quest'anno.

Come negli anni precedenti, INTERGEO sta affrontando questo tema nel suo ruolo di piattaforma leader mondiale per la geodesia, la geoinformazione e la gestione del territorio. Quest'anno è la prima volta che lo fa in collaborazione con il più grande evento ibrido del loro paese di appartenza ovvero la Germania per la costruzione digitale - BIM Days Germany - che avrà un'area espositiva dedicata all'interno di INTERGEO. INTERGEO 2023 è la piattaforma internazionale per esperti e decisori del mondo della pubblica amministrazione, della scienza, della politica e del business che utilizzano dati, informazioni e soluzioni provenienti dai settori geo-IT per svolgere il proprio lavoro in modo digitale, efficiente e sostenibile. All'EXPO e alla Conferenza, INTERGEO svelerà le tendenze attuali e gli ultimi sviluppi dell'industria geospaziale, rendendo l'evento, per il formato di networking, il numero uno di questo settore per espositori e visitatori provenienti da tutto il mondo. 

 

Restare competitivi in tempi di crisi

Il programma del 4° evento BIM Days Germany include innovazioni e soluzioni che le aziende di tutta la catena del valore digitale del settore delle costruzioni, inclusi edifici nuovi ed esistenti, infrastrutture e città intelligenti, possono utilizzare per aumentare la propria competitività, soprattutto in tempi di crisi. Gli organizzatori prestano particolare attenzione all'implementazione della tassonomia dell'UE per gli investimenti sostenibili e al rispetto dei criteri ESG (ambientali, sociali e di governance). In che modo BIM, IT, intelligenza artificiale e strumenti digitali aiutino la produttività e i cicli dei materiali, dove il governo e i politici devono supportare i processi? E in che modo le associazioni e le istituzioni possono coinvolgere le piccole e medie imprese? Queste sono alcune delle domande che verranno affrontate durante INTERGEO.
 

"La geoinformazione è necessaria per il BIM", afferma Christiane Salbach, Amministratore Delegato dell'Associazione tedesca per la geodesia, la geoinformazione e la gestione del territorio (DVW), che ospita INTERGEO. “Quando si tratta di sviluppare città e regioni, il quadro generale è fondamentale per progettare questi spazi. I gemelli digitali di una città intelligente e il BIM sono i metodi di base in questo senso", continua. "Il nostro motto per quest'anno - 'Costruiamo insieme' - sottolinea il fatto che, anche nel settore edile tradizionale ed estremamente eterogeneo della Germania, l'unico modo per risolvere le sfide acute che esistono è lavorare insieme", afferma il dott. Josef Kauer, presidente dell'organizzazione BIM Days Germany. “Questa collaborazione con INTERGEO aggiunge la dimensione vitale della geoinformazione al BIM. Ciò significa che stiamo finalmente integrando la geodesia come punto di partenza chiave per la catena del valore dell'edilizia digitale, soprattutto quando si tratta di lavori di costruzione sostenibili su edifici esistenti", aggiunge..


Geodati come fondamenta per il BIM

La geoinformazione è sia la base che una componente chiave del processo di modellazione delle informazioni sugli edifici (BIM). Per raccogliere informazioni accurate sul sito, l'edificio o l'infrastruttura in questione, è necessario esaminare l'area circostante e registrare i dettagli prima dell'inizio di un progetto di costruzione. Nel caso di interventi edilizi che interessano edifici esistenti, il rilievo degli edifici stessi è di vitale importanza (Scan2BIM). Questi dati vengono quindi integrati in un modello BIM per consentire un'accurata modellazione 3D del progetto pianificato. INTERGEO 2023 offrirà ai visitatori l'opportunità di conoscere le ultime tendenze e innovazioni BIM e parlare con esperti del settore. L'EXPO presenta un'ampia gamma di soluzioni e prodotti che coprono l'intero processo BIM: dalla pianificazione, progettazione e costruzione fino alla manutenzione, al funzionamento degli edifici e ai progetti infrastrutturali.

 

Altri punti chiave di INTERGEO

Oltre al punto focale del BIM, INTERGEO 2023 offre anche una vasta gamma di argomenti relativi alla geodesia, alla geoinformazione e alla gestione del territorio. L'EXPO includerà palchi, aree per le start-up, una Flight Zone per i droni e presentazioni di esperti e leader del settore su argomenti come l'infrastruttura dei geodati, la tecnologia della fotografia satellitare e aerea, il rilevamento, la mappatura e i sistemi di geoinformazione. Dati i cambiamenti globali del nostro ambiente e clima, una notevole quantità di spazio viene dedicata al monitoraggio globale della Terra utilizzando satelliti e sensori terrestri, aerei e acquatici. La Conferenza è la piattaforma per informazioni e discussioni di prima classe che coinvolgono relatori ed esperti internazionali. Gli argomenti includeranno città intelligenti, gemelli digitali, posizionamento ad alta precisione, mappatura intelligente, valutazione della proprietà e molto altro ancora. Durante la Conferenza anche il BIM e l'Osservazione della Terra godranno di ampio spazio. INTERGEO 2023 offrirà anche numerose opportunità di networking - per start-up, studenti, manager e decisori delle industrie che ne avvalgono.


 
Ulteriori informazioni  

Come già anticipato INTERGEO quest'anno si svolgerà a Berlino dal 10 al 12 ottobre. I BIM Days Germany offriranno ulteriori mostre ed eventi sui palcoscenici BIM l'11 e 12 ottobre e si concluderanno il 12 ottobre con il BIM Capital Congress con un ricevimento serale presso il luogo dell'evento AXICA vicino alla Porta di Brandeburgo.
 
Per raggiungere il sito di INTERGEO cliccare qui.


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/{sh404sef_shurl}

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione mediaGEO società cooperativa
Via Palestro, 95 00185 Roma.
P.I: 11534171001 - Tel. +39 06 64871209 Email: info@mediageo.it
www.mediageo.it
Testata telematica registrata al
Tribunale di Roma
n° 231/2009 del 26-6-2009.