Anche quest'anno Gter parteciperà al ciclo di seminari online, gratuiti e aperti al pubblico “Estate GIS 2022 – GIS and Science per il clima, la società e il territorio” organizzato dal Master in GIScience e Sistemi a Pilotaggio Remoto dell'Università di Padova.
Quest'anno l'iniziativa Estate GIS conta ben sette appuntamenti a partire da mercoledì 8 giugno fino al 7 settembre, tra seminari e workshop, dedicati a tutti coloro che vogliono avvicinarsi e approfondire il mondo dei Sistemi Informativi Geografici con lo scopo di sensibilizzare e coinvolgere studenti e cittadini sul climate change e sugli impatti socio-ambientali delle attività antropiche su scala locale e globale, utilizzando la Geographical Information Science (GIScience) come strumento interdisciplinare di lettura e di divulgazione.
L'appuntamento di Gter è il 31 Agosto dalle 17.30 alle 19.30 con il workshop Rilievi Professionali sul Campo: da QGIS a QFIELD e INPUT per Soluzioni GIS MOBILE. Si tratterà di un workshop dal taglio fortemente operativo, durante il quale verrà mostrato come predisporre un progetto QGIS da utilizzare, editare e consultare con due delle più diffuse App Mobile Open Source per il rilievo sul campo, QFIELD e INPUT. Verrà mostrato l'intero workflow, dalla predisposizione del progetto fino all'utilizzo delle due applicazioni con suggerimenti e "trucchi" per rendere la raccolta dei dati sul campo più rapida ed efficiente. Inoltre verranno analizzati i pro e i contro delle due applicazioni.
Per avere maggiori informazioni e consultare il programma completo di ESTATE GIS 2022, visita questo link: https://www.mastergiscience.it/2022/05/05/estate-gis-2022/
I workshop sono gratuiti e aperti al pubblico, per partecipare è sufficiente iscriversi compilando il form a questo link:https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeemu-d5nJ5DrkplgwxLZlEwmq5mAGXOLfVGvVEfDdqTHdcNA/viewform
Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/{sh404sef_shurl}