Martedì 1° ottobre 2024 alle 17:00 CET (11:00 AM Eastern), è prevista la presentazione di MapStore ultimo rilascio Major Release 2024.01 con un webinar gratuito che fa parte della serie di webinar istruttivi di GeoSolutions sui suoi prodotti software open-source, tra cui anche GeoServer e GeoNode.
Saranno illustrate tutte le nuove funzionalità dell'ultima major release 2024.01, per scoprire cosa ci aspetta nel prossimo futuro e interagire con i principali sviluppatori di MapStore. Questa release introduce una vasta gamma di nuove interessanti funzionalità tra cui:
- Nuova Tabella dei Contenuti
La TOC (Tabella dei Contenuti) di MapStore è stata completamente riprogettata con molte nuove funzionalità e miglioramenti delle capacità esistenti, con un miglioramento complessivo dell'interfaccia utente e dell'esperienza utente (UI/UX) per gli utenti di MapStore:
- Molte nuove opzioni disponibili
- TOC semplificata con la nuova modalità Legenda
- Gruppi mutuamente esclusivi e molte altre funzioni sono ora una realtà nella TOC di MapStore
- La barra degli strumenti è stata migliorata per gestire meglio strumenti e azioni della TOC
- Un nuovo menu contestuale migliora molto l'UX per gli utenti di MapStore
- Nuova Tabella dei Contenuti di MapStore
- Nuove Annotazioni
Anche lo strumento Annotazioni è stato completamente riprogettato con una UI/UX migliorata e molte funzionalità arricchite e nuove per il 3D, come:
- Modifica delle caratteristiche vettoriali 3D
- UI e aspetti di modifica migliorati in generale per offrire una migliore esperienza utente con controlli più raffinati e facili da usare
- Stile avanzato, inclusi anche simbolizzatori per modelli 3D
- Migliore interoperabilità con altre applicazioni GIS grazie alle funzioni di import/export migliorate e molte altre novità
- Nuovo strumento Annotazioni di MapStore
- Supporto per modelli 3D IFC e Gltf
L'evoluzione delle funzionalità 3D non si è fermata. Infatti, a partire da MapStore v2024.01.00, è supportato il formato di modelli 3D IFC come nuovo tipo di layer/sorgente. Le funzionalità di base del layer sono supportate anche per questo nuovo tipo di layer, così come i controlli di posizionamento specifici forniti per posizionare con precisione il livello del modello nella posizione desiderata nella mappa, con: Latitudine, Longitudine, Orientamento. Inoltre, l'Editor di Stili Visivi è stato migliorato per gestire meglio le regole dei modelli 3D e poter regolare con precisione la posizione GLTF con x/y.
- Strumento di Geoprocessing
Le capacità di geoprocessing sono state arricchite, ora è possibile utilizzare layer vettoriali provenienti da misurazioni, annotazioni o file vettoriali importati per eseguire processi geospaziali supportati. Alcuni miglioramenti generali sono stati introdotti nella serie 2024.01 per le funzionalità complessive dello strumento, con una gestione degli errori migliorata e un sistema di notifiche per l'utente.
Informazioni sulla registrazione
Per saperne di più sulle nuove funzionalità e interagire con i principali sviluppatori di MapStore (Lorenzo Natali e Tobia Di Pisa), è necessario registrarsi.