La nuova release 3.2 del framework OS dedicato alla pubblicazione e gestione di progetti QGIS su web è da oggi disponibile con molte interessanti novità. Tante le innovazioni presenti nella nuova versione grazie alla più estesa integrazione con le API di QGIS 3.16 LTR che, insieme all’implementazione degli aspetti di editing on line, permettono di creare gestionali cartografici web con elevate potenzialità di personalizzazione.
Un’importante sviluppo prevede la possibilità di visualizzare sul client webgis grafici analitici interattivi (dinamici in base al contenuto della mappa o degli elementi selezionati) realizzati direttamente in QGIS tramite il plugin DataPlotly, ampliando così le possibilità e gli strumenti di analisi dei dati gestiti tramite il servizio WebGis.
Altra importante implementazione è la gestione dei layout di stampa QGIS basati su atlanti geografici che permetteranno di predisporre schede riepilogative o report.
Ulteriori implementazione riguardano la possibilità di definire vincoli (differenziati per utente) geografici ed alfanumerici su aspetti di visualizzazione ed editing, ampliano le possibilità di amministrare i propri dati geografici direttamente su web rendendo G3W-SUITE la scelta ideale per la creazione e personalizzazione autonoma di gestionali cartografici web.
Tra i numerosi moduli e funzionalità ricordiamo la possibilità di:
- gestire gli aspetti di autenticazione tramite LDAP e Google
- pubblicare metadati RNDT ed INSPIRE tramite protocollo WCS ed harvesting
- realizzare analisi geografiche web grazie all’integrazione di servizi WPS
Riferimenti
Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/{sh404sef_shurl}