Nuovo strumento Free e Open Source per la compilazione del CDU, il Plugin CDU Creator di QGIS

Nuovo strumento Free e Open Source per la compilazione del CDU, il Plugin CDU Creator di QGIS

La pluriennale esperienza con le Pubbliche Amministrazioni ha consentito a Gter srl di individuare le principali problematiche ed esigenze nell’ambito dei Sistemi Informativi Territoriali e in generale nella gestione dei dati geografici delle PA. Tra questi, la compilazione dei Certificati di Destinazione Urbanistica resta uno dei punti spesso più complessi e delicati a causa soprattutto delle problematiche che affliggono la base dati catastale e per la necessità di uno strumento flessibile, aggiornabile e semplice che possa coniugare le esigenze dell’ufficio tecnico con costi sostenibili.

Per queste ragioni Gter ha deciso di sviluppare un nuovo strumento Free e Open Source con l’intento di fare fronte alle esigenze dei Comuni e di supportarli nella realizzazione dei CDU.

Si tratta di un nuovo Plugin di QGIS, il plugin CDU Creator, che consente di generare il CDU a partire dai dati dei terreni catastali e da quelli dello strumento urbanistico (PRG, PUC, ecc.) del Comune.

Sarà sufficiente creare un progetto QGIS in cui importare i layers vettoriali del catasto e dello strumento vigente, selezionare il mappale di interesse per ottenere il proprio CDU personalizzato e in formato PDF. L’utente potrà customizzare il proprio certificato urbanistico aggiungendo loghi, titoli e diciture necessarie a renderlo un documento valido per l’amministrazione.

Come funziona il plugin CDU Creator? Semplice, interseca la particella catastale selezionata dall’utente con i layers dello strumento urbanistico caricati nel progetto QGIS. Quindi recupera automaticamente tutte le informazioni relative alle aree del piano che interessano la particella selezionata (es. denominazione, descrizione, eventuali riferimenti legislativi e gli articoli della normativa urbanistica) dalle tabelle degli attributi associate ai layers dello strumento urbanistico.

Il CDU generato dal Plugin CDU Creator conterrà quindi tutte le informazioni estratte dallo strumento urbanistico, le eventuali personalizzazioni definite dall’utente tramite l’interfaccia grafica del plugin e una mappa centrata sulla particella selezionata.

Ad oggi il plugin CDU Creator non è ancora disponibile sulla repository ufficiale di QGIS in quanto ancora in fase di test ma il codice della versione beta può essere scaricato in formato ZIP dalla repository GitHub di Gter a questo link https://github.com/gtergeomatica/cdu_creator e quindi installato sulla propria versione di QGIS.

Qualsiasi commento, suggerimento, feedback e test può essere prezioso per Gter affinché possa migliorare il plugin CDU Creator rendendolo uno strumento sempre più vicino e funzionale alle esigenze degli uffici tecnici delle PA.

A questo link https://www.youtube.com/embed/6pVvzoDBXyw è disponibile un breve video di presentazione del Plugin CDU Creator che, agli inizi di Ottobre, sarà pubblicato sulla repository ufficiale di QGIS.

 


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/{sh404sef_shurl}

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione mediaGEO società cooperativa
Via Palestro, 95 00185 Roma.
P.I: 11534171001 - Tel. +39 06 64871209 Email: info@mediageo.it
www.mediageo.it
Testata telematica registrata al
Tribunale di Roma
n° 231/2009 del 26-6-2009.