Nuova sessione del corso online "Programmare i GIS con Python". Blocca ora uno degli ultimi posti disponibili!

Nuova sessione del corso online "Programmare i GIS con Python". Blocca ora uno degli ultimi posti disponibili!

Il prossimo 12, 13 e 14 Luglio si terrà una nuova sessione del corso online, live streaming, "Programmare i GIS con Python", l'appuntamento che la Formazione TerreLogiche dedica a coloro che sono interessati alla creazionedi procedure automatiche nei GIS utilizzando il linguaggio Python, le cui caratteristiche lo rendono perfetto per essere utilizzato anche da parte di utenti non programmatori.

Python è infatti un linguaggio di scripting dinamico, con una sintassi molto espressiva, ampiamente diffuso in molte organizzazioni, tra cui Google, IBM e Nasa. Attualmente è il più usato linguaggio di personalizzazione in molti ambienti GIS, come QGIS ed ESRI ArcGis, grazie anche alla presenza di librerie per framework GIS come OGR/GDAL e per interfacce grafiche come Qt. 

Dopo una breve introduzione teorica, il docente mostrerà come utilizzare Python nella gestione automatizzata delle basi dati vettoriali e raster, la connessione a geodatabase, la realizzazione di script di Processing con interfacce personalizzate. Saranno descritti anche i moduli di Python in QGIS (libreria standard, moduli scientifici e di analisi spaziale) e operazioni più avanzate, come la gestione degli stili dei layer e dei Sistemi di Riferimento, le funzioni di input/output, ecc., oltre alla descrizione delle procedure di generazione di plugin per QGIS e all’uso di QtDesigner per disegnare interfacce grafiche personalizzate. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di creare script in QGIS che permetteranno la realizzazione di importanti attività, spendibili sia in contesti pubblici, che aziendali o accademici, come ad esempio la generazione di form personalizzate, l'elaborazione massiva e l'analisi automatizzata di geodati.

Per maggiori informazioni sul programma completo del corso, prezzo e agevolazioni: https://bit.ly/363qBoi


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/{sh404sef_shurl}

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione mediaGEO società cooperativa
Via Palestro, 95 00185 Roma.
P.I: 11534171001 - Tel. +39 06 64871209 Email: info@mediageo.it
www.mediageo.it
Testata telematica registrata al
Tribunale di Roma
n° 231/2009 del 26-6-2009.