In questo articolo citiamo alcune applicazioni fornite da Geostru, con delle brevi descrizioni. Geostru è una società costituita negli anni 2000 da un ingegnere civile con la passione per gli algoritmi e l’informatica. Grazie alla collaborazione di alcuni talentuosi colleghi ingegneri e geologi, in soli tre anni diventa tra le principali compagnie di software in Italia. Nel 2004, inizia a lavorare presso gli uffici di Bianco (RC) un programmatore Danese ed uno sud americano, i quali in breve tempo danno una svolta al mercato internazionale consentendo alla GeoStru di affermarsi prima in Europa, in particolare in Spagna, successivamente nelle altre parti nel mondo. Di seguito alcune delle app di rilievo, seguiranno altri articoli con degli approfondimenti sull'utilizzo delle stesse:
Geopix
Applicazione per dispositivi mobili tablet o smartphone con sistema operativo Android sviluppata appositamente per geologi, ingegneri e tecnici in generale. Consente di creare la documentazione fotografica geolocalizzata in cloud.
Si compone di:
- Applicazione per dispositivi mobili;
- Una dashboard web dalla quale l’utente può gestire la documentazione fotografica geolocalizzata caricata attraverso l’applicazione.
Come funziona?
Scatta e geolocalizza: scatto delle foto direttamente in cantiere dal proprio smartphone e memorizzazione della posizione;
Alta precisione di geolocalizzazione: il potente algoritmo implementato permette di ottenere un’elevata precisione della posizione rispetto ad altre app in commercio;
Cloud: è sufficiente registrarsi per avere, gratuitamente, uno spazio in cloud per conservare i progetti;
Web: dopo aver effettuato il login è possibile gestire la documentazione dalla piattaforma Web accedendo con username e password;
Project Manager: suddivisione in modo efficiente dei lavori in progetti;
Report fotografici cantieristici: redazione, in maniera veloce e precisa, di report fotografici cantieristici.
GeomapsCARG mobile
App per dispositivi Android, mette a disposizione la cartografia geologica del progetto CARG, prodotta e pubblicata via web (servizio WMS) da parte di ISPRA.
Accessibile da smartphone, permette di visualizzare la cartografia CARG, sottoforma di layer immagini, sovrapposta alla cartografia satellitare.
Un comodo comando di ricerca consente di individuare, in automatico, la località di interesse.
Altre funzioni disponibili:
- Ricerca per toponimo,
- identificazione automatica foglio,
- esplorazione legende (limitatamente a quelle rese disponibili da ISPRA)
Geostru Carta geologica web
GeoStru Carta geologica, è la versione web di GeomapsCARG che, oltre alla consultazione delle carte geologiche del progetto CARG a cura dell’ISPRA, ha disponibile il layer del carta geologica 1:500.000 del Geoportale Nazionale (a cura del Ministero dell’Ambiente).
Molteplici gli strumenti a disposizione:
- Creazione di forme geometriche come punto, polilinea e poligoni;
- Editor degli elementi creati;
- Esportazione in formato *.GeoJSON, in coordinate geografiche SR WGS84 (EPSG:4326), importabile in software GIS;
- Possibilità di regolare la trasparenza dei layer;
- Consultazione delle legende del progetto CARG disponibili da database.
Per avere altre info sulle applicazioni visitare il sito web di Geostru.
Fonte: ( Geostru )
Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/{sh404sef_shurl}