Il progetto RISQ’EAU fa parte del programma di cooperazione transfrontaliera INTERREG V A Francia-Italia (ALCOTRA 2014-2020), che vede cooperare fra loro otto partner francesi e italiani caratterizzati dalla presenza di piccoli bacini imbriferi soggetti a situazioni di estrema fragilità e vulnerabilità al rischio di inondazioni e inquinamento idrico. Territori che, in seguito a eventi meteo avversi sempre più frequenti e violenti, caratterizzati da piogge molto intense con una forte variabilità spaziale, hanno già provocato repentini fenomeni alluvionali con gravi danni a persone e cose.
L’obiettivo principale del progetto consiste nell’aumentare la resilienza dei territori coinvolti, dotandoli di un efficace sistema previsionale e di allerta per alluvioni, valutarne il rischio da inquinamento marino e aumentare la conoscenza sui fenomeni stessi e sulle misure di autoprotezione da adottare.
Nell’ambito di questo progetto Gter, per conto del Dipartimento di Ingegneri Civile, Chimica ed Ambientale dell’Università di Genova (https://dicca.unige.it), sotto la supervisione del Prof. Giovanni Besio ha sviluppato il webGIS di progetto.
Il webGIS raccoglie:
- i risultati delle previsioni meteo (velocità e intensità del vento, cumulata di precipitazione e temperatura) per un area di studio in territorio francese;
- i sensori meteo installati in Provincia di Imperia:
- sia quello installati nell’ambito del progetto e gestiti rispettivamente da SIAC srl che dalla Fondazione Acronet;
- sia quelli della rete regionale OMIRL gestita da ARPA Liguria.
- le previsioni meteo che il consorzio LAMMA pubblica giornalmente sotto forma di GeoWevService standard.
Il progetto si è concluso a dicembre 2020 e il webGIS è stato implementato in poco più di un mese con tempistiche serrate. A breve saranno disponibili anche alcuni scenari meteo-marini per le località di San Lorenzo al Mare e Valle Crosia e sarà anche possibile accedere al download dei dati dei sensori installati in ambito progettuale.
Il webGIS è disponibile al seguente link: www.gishosting.gter.it. Tutto il codice sorgente è invece disponibile su GitHub con licenza aperta
Per maggiori informazioni sui dati pubblicati è possibile contattare il responsabile scientifico del progetto (Prof. Giovanni Besio). Per maggiori informazioni sul webGIS e sul repository GitHub l’Ing. Roberto Marzocchi di Gter.
Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/{sh404sef_shurl}