Al prossimo Technology for All presenteremo la nuova versione di GISHOSTING, il sistema WebGIS cloud creato da GTER.
Uscito nel 2016, è stato il primo servizio di hosting geografico in Italia ad utilizzare il client Lizmap per la visualizzazione di dati geografici wia web.
Interamente basato su strumenti Open Source, si rivolge a chi vuole creare i propri progetti webGIS senza dover scrivere alcuna riga di codice, ma solo preparando il proprio progetto su QGIS.
A distanza di 7 anni dalla prima release, l'architettura è stata completamente rinnovata e dockerizzata, in modo da garantire una maggiore facilità di gestione. Verranno così semplificati e garantiti gli aggiornamenti degli applicativi sw, verrà semplificata la procedura di backup. La gestione degli utenti sarà più agevole, così come l'accesso diretto alle mappe online. Non da ultimo è stato completamente rinnovato il sito web, con la possibilità di acquistare i piani direttamente online e una nuova area utente più semplice per monitorare lo stato del proprio repository.
Gli utenti devono solo impostare la cartella corretta dove salvare i propri dati e i progetti di QGIS e di Lizmap per pubblicare immediatamente il proprio lavoro sul web.