La nuova release 3.0 di G3W-SUITE, il framework OS dedicato alla pubblicazione e gestione di progetti QGIS su web, è da oggi disponibile con manuali e tutorial on line. La suite OS, dedicata alla pubblicazione e gestione strutturata di progetti QGIS come servizi WebGis è da oggi disponibile con la versione 3.0 ricca di nuove funzionalità. Da oggi sarà possibile gestire su servizio WebGis in visualizzazione, ma soprattutto in editing, oltre ai classici PostGreSQL/PostGis e SpatiaLite, anche i formati GeoPackage, ShapeFile e SQL Server.
La funzione di editing è stata inoltre arricchita con la possibilità di definire vincoli geografici ed alfanumerici (anche tramite l’utilizzo delle espressioni di QGIS) differenziabili in base ai singoli utenti abilitati alla modifica on line.
Le nuove implementazioni semplificano ulteriormente la creazione di gestionali cartografici web grazie anche alla possibilità di ereditare automaticamente da progetto QGIS la struttura del form di consultazione degli attributi, i widget di editing e le regole di obbligatorietà ed univocità ad essi associati.
Tra i numerosi moduli aggiuntivi ricordiamo la possibilità di:
- gestire gli aspetti di autenticazione tramite LDAP
- pubblicare metadati RNDT ed INPIRE tramite protocollo WCS ed harvesting
- realizzare analisi geografiche web grazie all’integrazione di servizi WPS
Per saperne di più:
Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/{sh404sef_shurl}