Formazione TerreLogiche in live streaming: scopri tutti i corsi di maggio!

Formazione TerreLogiche in live streaming: scopri tutti i corsi di maggio!

Continua la Formazione TerreLogiche in live streaming e l'offerta didattica di maggio è davvero ricca di appuntamenti. Verranno proposti i corsi: Statistica con R (Base), GIS Open Source (QGIS) nei moduli base e avanzato, Geodatabase (PostGIS), WebGIS Base e Telerilevamento con il modulo dedicato alla missione Copernicus/Sentinel-2.

Il mese si apre con “Statistica con R (Base)”, in programma il 4-5-6 maggio, il corso permette di acquisire le nozioni fondamentali per la gestione dei dati e il data processing attraverso il software open source R. Particolare importanza verrà posta sulle procedure per l’analisi statistica descrittiva e inferenziale.

All'apprendimento del software QGIS sono dedicati due appuntamenti: “GIS Open Source Base (QGIS)” il 6-7-8 maggio e “GIS Open Source Avanzato (QGIS)” il 25-26-27 maggio.

Gestione di layer vettoriali e raster, sistemi di riferimento cartografici, georeferenziazione, disegno vettoriale, analisi spaziali raster e vettoriali tramite il Processing, gestione del database e layout di stampa saranno i principali argomenti trattati.

La formazione a tema GIS continua con “Geodatabase (PostGIS)”, in programma il 13-14-15 maggio, e “WebGIS Base”, che si terrà il 20-21-22 maggio. Obiettivo di “Geodatabase (PostGIS)” è quello di fornire le nozioni principali per gestire, manipolare e visualizzare dati spaziali georeferenziati tramite il database PostgreSQL con estensione PostGIS. Il corso di “WebGIS” permetterà invece di acquisire le basi per creare, gestire e utilizzare servizi web cartografici per poter condividere informazioni territoriali ad un vasto numero di utenti. Gli strumenti e le tecnologie utilizzate saranno tutte Open Source (es. QGIS Server, LizMap, GeoServer, OpenLayers), gratuite, liberamente scaricabili e ampiamente diffuse in ambito professionale.

Per quanti desiderano scoprire i principali aspetti concettuali e procedurali dell'analisi e gestione di immagini telerilevate (satellitari e aviotrasportate) l'appuntamento da non perdere è il 27-28-29 maggio con il corso di “Telerilevamento”. La terza giornata sarà interamente dedicata alla missione Sentinel-2 del Programma Europeo Copernicus e verranno utilizzati i toolbox dell'Agenzia Spaziale Europea.

Tutte le sessioni in live streaming hanno posti limitati per garantire la qualità che da sempre contraddistingue l'offerta didattica di TerreLogiche. Per maggiori info su modalità di iscrizione e programmi dei corsi: https://bit.ly/2K8yrlr .

 


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/{sh404sef_shurl}

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione mediaGEO società cooperativa
Via Palestro, 95 00185 Roma.
P.I: 11534171001 - Tel. +39 06 64871209 Email: info@mediageo.it
www.mediageo.it
Testata telematica registrata al
Tribunale di Roma
n° 231/2009 del 26-6-2009.