ArcGIS GeoBIM è un nuovo prodotto software Esri che collega dinamicamente le funzionalità ArcGIS ai documenti all'interno dell'ambiente Autodesk Construction Cloud e BIM 360. Il rilascio è stato annunciato da Jack Dangermond durante la sessione plenaria della conferenza utenti virtuale Esri 2021 il 12 luglio 2021. ArcGIS GeoBIM sarà rilasciato questo autunno, ma una demo del prodotto è stata già mostrata nell'interconnessione tra diversi flussi di lavoro e interrogazioni integrate all'interno di progetti GeoBIM di nuova creazione.
Il sistema consente il passaggio dal GIS delle prime valutazioni dello sviluppo delle infrastrutture urbane, alla progettazione e alla costruzione in cui viene introdotto il processo BIM, ove Autodesk Construction Cloud gestisce i progetti di ingegneria utilizzabili durante la fase di costruzione, la documentazione del contratto, fino alla manutenzione futura.
Questa nuova capacità di collegare le funzionalità di ArcGIS con i documenti Autodesk migliora l'accesso ai dati attraverso diversi sistemi per le parti interessate e costituirà la base per un nuovo set di app e la collaborazione tra il GIS e la comunità di ingegneri, ad esempio per revisioni di proposte, query interattive, valutazioni del contesto del sito, coordinamento di progettazione e costruzione, analisi visiva e revisioni documentali.
La connessione avviene tramite il GeoBIM Project Manager creando una connessione con il cloud Autodesk. Basandosi sulla collaborazione tra Esri e Autodesk, annunciata per la prima volta nel 2017, questo ultimo prodotto dimostra il percorso intrapreso in avanti per integrare sempre di più BIM e GIS.
https://storymaps.arcgis.com/stories/1a41c0147d5a4df4af50d1f520e2ceac
Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/{sh404sef_shurl}