Con il D.M. 01/06/2001 il Ministero dei Lavori Pubblici, ha introdotto l'obbligatorietà per gli Enti gestori di strade (ANAS, Province o città metropolitane e comuni) di redigere il catasto informatizzato delle strade, ossia raccogliere informazioni relative alla rete stradale di competenza ed alle relative pertinenze.
La realizzazione del Catasto delle Strade è senza dubbio un obbligo legislativo ma per gli enti può essere una reale opportunità per migliorare la conoscenza e la gestione delle infrastruttura di propria competenza.
In tal senso è necessario un duplice lavoro:
- il rilievo delle rete con la raccolta dei dati;
- la creazione di una banca dati ma soprattutto do uno strumento che consenta la visualizzazione e l’aggiornamento dei dati da parte di tutto il personale del settore viabilità. proprio patrimonio stradale.
In tal senso Gter nel 2018 ha iniziato a implementare un’applicativo GIS /webGIS basato su QGIS (https://qgis.org/it/site/), QGIS server e Lizmap Web Client per conto della Provincia di Piacenza (al link la versione pubblica). Questa primavera anche la Provincia di Novara ha scelto la stessa strada.
In entrambi i casi la parte più complessa del lavoro, implementato da Gter (www.gter.it) è stato quello di garantire la semplicità d’uso, ma, al contempo, l’omogeneità semantica e la qualità dei dati che si sono dovuti recuperare dagli applicativi adottati in precedenza che non si erano rivelati adatti allo scopo.
Il catasto strade della Provincia di Piacenza, è attivo dalla primavera del 2019 ed ospitato sui server provinciali. Quello della Provincia di Novara è stato presentato lo scorso lunedì 14 dicembre ai capo cantonieri della Provincia ed ospitato sul server in cloud GisHosting (www.gishosting.gter.it). Non esiste ancora una versione pubblica in quanto è in fase di completamento la revisione delle denominazioni delle strade di competenza dell’ente non più aggiornate da diversi anni.
In entrambi i casi l’implementazione del nuovo servizio è stata affiancata ad una fase di formazione del personale della Provincia sull’utilizzo del GFOSS (Geographical Free and Open Source Software) con lo scopo di renderlo autonomo nell’utilizzo, ma anche nella personalizzazione ed aggiornamento dello strumento stesso.
Maggiori informazioni
Settore viabilità Provincia di Piacenza:
https://www.provincia.pc.it/pagina.php?IDpag=141&idbox=40&idvocebox=163
Settore viabilità Provincia di Novara:
https://www.provincia.novara.it/ChiDoveCome/recapiti.php#viabilita
Link al manuale: https://manuale-catasto-strade.readthedocs.io/it/piacenza/
Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/{sh404sef_shurl}