Come la tecnologia 3D migliora i flussi di lavoro MEP

Come la tecnologia 3D migliora i flussi di lavoro MEP

Il posizionamento accurato dei componenti MEP, come: condotti d'aria, canaline per cavi, sistemi di protezione antincendio, HVAC e tubazioni, è essenziale per il successo sia di un nuovo progetto di costruzione che di un intervento di ristrutturazione. Gli appaltatori MEP sono costantemente sotto pressione per rispettare scadenze e budget, aumentando al contempo efficienza e qualità. Anche il più piccolo errore di misurazione può compromettere questo equilibrio perfetto, portando a costose riprogettazioni, rielaborazioni e ritardi.

A differenza dei misuratori a nastro noiosi e dispendiosi in termini di tempo, le soluzioni di cattura della realtà 3D basate su laser sono intuitive e catturano milioni di punti dati al secondo, fornendo misurazioni accurate in modo più rapido. Inoltre, gli strumenti di cattura 3D sono facili da usare e le nuvole di punti dettagliate possono essere esportate in software di progettazione CAD per essere facilmente confrontate con il modello coordinato BIM e condivise con tutti i soggetti interessati, ovunque si trovino.

Con misurazioni di cantiere più rapide e accurate, puoi monitorare la responsabilità e i progressi, permettendoti di mantenere il budget e le tempistiche, aumentare la soddisfazione del cliente e prendere decisioni più intelligenti e informate per la tua attività. Gli appaltatori MEP acquisiscono in pochi minuti condizioni preesistenti precise di sistemi MEP complessi e altri componenti strutturali con un laser scanner Focus o uno scanner portatile Freestyle, creando una visione completa. 

Le aziende specializzate sono in grado di trarre il massimo vantaggio dal coordinamento delle attività e la prefabbricazione può essere eseguita su grande scala.

Fonte: (FARO)

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione mediaGEO società cooperativa
Via Palestro, 95 00185 Roma.
P.I: 11534171001 - Tel. +39 06 64871209 Email: info@mediageo.it
www.mediageo.it
Testata telematica registrata al
Tribunale di Roma
n° 231/2009 del 26-6-2009.