5 Tecnologie geospaziali rivoluzionarie che portano la costruzione digitale a un livello superiore

5 Tecnologie geospaziali rivoluzionarie che portano la costruzione digitale a un livello superiore

Teorema Milano si occupa da diversi anni di Building Information Modelling attraverso la fornitura di strumenti altamente tecnologici progettati e prodotti da Leica Geosystems. Questo processo di creazione e gestione delle informazioni relative alle costruzioni sta prendendo sempre più piede anche in risposta ad esigenze in continua evoluzione.

L'economia delle costruzioni sta affrontando una carenza di manodopera senza precedenti e un'interruzione della catena di approvvigionamento. La digitalizzazione può aiutare le aziende a ridurre ulteriori perdite finanziarie e prepararsi alla nuova normalità in un mondo post-crisi.

Ciò consentirà loro di creare un ecosistema agile guidato dalla tecnologia e mitigare le sfide future. Sfruttando le tendenze presenti ed emergenti nelle tecnologie di rilevamento, i team in tutto il ciclo di vita della costruzione possono utilizzare i dati per prendere decisioni che aiutano a costruire un ecosistema trasformato digitalmente. Il BIM ha un ruolo importante in questa trasformazione.


Immagine_1.jpg

Il ruolo del BIM nella costruzione digitale

I ritardi nei progetti sono uno dei motivi principali del superamento dei costi del 60% nel settore delle costruzioni. Con la sua visualizzazione predittiva dell'avanzamento della costruzione, il BIM consente a topografi, professionisti AEC e altre parti interessate di collaborare su un'unica fonte di verità digitale senza soluzione di continuità che si adatta a diversi flussi di lavoro. Questo, a sua volta, aiuta a mitigare i rischi di ritardi e sforamenti dei costi.

Con un ecosistema BIM, i proprietari delle costruzioni possono stimare i costi operativi in modo più accurato, migliorare la qualità del progetto e ottimizzare l'efficienza operativa. Per questi motivi, l'uso del BIM è in rapida crescita nei mercati delle costruzioni di tutto il mondo. A Singapore, la Building and Construction Authority (BCA) di Singapore ha imposto l'invio elettronico di piani architettonici o ingegneristici in formato BIM per l'approvazione normativa.

Nel mezzo del crescente utilizzo del BIM, queste cinque tecnologie si stanno trasformando in rivoluzionarie per portare la costruzione digitale al livello successivo.

1. Stazioni totali e stazioni multiple motorizzate e robotizzate: le migliori della categoria per un rilevamento rapido, accurato e sicuro 

Terreni difficili, topografie irregolari, angoli ripidi e posizioni scomode pongono sfide di rilevamento uniche. Le apparecchiature di nuova generazione che combinano immagini all'avanguardia e realtà aumentata possono aiutare a estrarre dati intelligenti dai luoghi più difficili con facilità e precisione.

La prima multistazione al mondo ad autoapprendimento, la Leica Nova MS60 è la soluzione di rilevamento definitiva e soddisfa le esigenze delle circostanze in continua evoluzione. Un potente strumento di rilevamento all-in-one che combina una stazione totale robotica con funzionalità di scansione laser, offre la possibilità di svolgere un lavoro professionale con un solo operatore in modo sicuro, efficiente e altamente preciso. Le aziende del settore possono passare efficacemente ad un team più agile e produttivo, ottimizzando le risorse lavorative.

Allo stesso modo, l'intuitiva Leica Viva TS16, una stazione totale motorizzata a singolo operatore, ha contribuito a rivoluzionare il rilevamento con la sua capacità di adattarsi automaticamente a qualsiasi condizione ambientale e agganciarsi con precisione su un bersaglio. Con una significativa diminuzione degli errori, si riduce la necessità di ri-lavorazione e si abbatte il tempo e i costi di manodopera ad essa associati.

Il software Leica Captivate utilizzato nelle stazioni totali motorizzate e robotizzate di Leica consente un flusso di lavoro completamente digitale dal campo alla finitura per ottenere trasferimenti di dati senza soluzione di continuità. Consente la stratificazione dei dati di misurazione sui dati di progettazione per creare una realtà aumentata dal vivo, che consente ai topografi di eseguire controlli di qualità su un set di dati appena scansionato immediatamente in loco. Il risultato è una maggiore accuratezza, efficienza e velocità che sono fattori chiave per il completamento di successo e tempestivo di un progetto nel rispetto del budget.

Immagine_2.jpg

2. Rover RTK GNSS: elimina la necessità di livellare, calibrare e gestire i disturbi magnetici

Questi strumenti all'avanguardia hanno reso la misurazione dei punti facile, veloce e precisa. Dimostrato di aumentare la produttività almeno fino al 20%, questi rover non richiedono ai topografi di livellare verticalmente il palo per il tracciamento dei punti. Essendo basati su IMU, sono immuni alle interferenze magnetiche da auto in movimento, pali della luce e calcestruzzo da costruzione. E la loro capacità di intelligenza artificiale incorpora l'autoapprendimento nelle loro antenne intelligenti.

L'ultima offerta di Leica Geosystems, la Leica GS18 I, consente ai topografi di completare i progetti con un'efficienza senza pari e una maggiore sicurezza misurando facilmente ciò che vedete, compresi i punti che prima erano inaccessibili. Il GS18 I offre anche un posizionamento visivo che integra GNSS, IMU e funzionalità della fotocamera per offrire una misurazione del punto rapida, versatile e accurata per varie applicazioni come rilevamento e mappatura, utilità e documentazione di scene di incidenti.

ROVER_RTK_GNSS_Leica_GS18I.jpg

3. Mappatura mobile 3D: acquisizione rapida e precisa di dati dettagliati di aree ampie e inaccessibili

I sistemi di mappatura mobile 3D facilitano un rendering 3D altamente dettagliato di diversi ambienti utilizzando la mobilità veicolare. I topografi troveranno l’immediatezza dei loro risultati ottenuti in tempo reale, molto utili per generare dati visivi pronti per l'analisi. Leica Pegasus Two con il suo Ultimate Mobile Sensor permette di estrarre immagini accurate a 360 gradi a diverse velocità del veicolo dalle sue molteplici fotocamere. E il software Leica Pegasus WebViewer consente la visualizzazione dei dati sempre e ovunque. I team di costruzione saranno quindi in grado di analizzare a distanza terreni difficili con un’ampia quantità di dati in tempo reale.

4. Scanner laser 3D: la soluzione di acquisizione della realtà 3D più veloce per una maggiore efficienza

Sono i mezzi più veloci per catturare la realtà 3D di ambienti nei minimi dettagli. Convergendo perfettamente misure e immagini digitali, gli scanner laser 3D rendono processi di progettazione BIM più veloci, più semplici ed efficienti. Ciò si traduce in una maggiore precisione dei documenti di costruzione e, in ultima analisi, nella qualità costruttiva.

Ad esempio, la soluzione di acquisizione della realtà 3D Leica RTC360 è progettata per una produttività ottimale. Questo scanner intuitivo documenta e acquisisce ambienti in 3D, in meno di due minuti. L'efficiente combinazione di uno scanner ad alte prestazioni con l'edge computing consente la perfetta integrazione dei modelli 3D in qualsiasi flusso di lavoro.

Leica BLK2GO aggiunge una dimensione completamente nuova alle capacità di acquisizione della realtà. È progettato per catturare la realtà in movimento e ricreare gli spazi in 3D, con un'efficienza e una velocità senza precedenti. Il suo design portatile compatto offre ai team di rilevamento un grado di mobilità molto maggiore, semplificando l'acquisizione di spazi e oggetti che in precedenza erano difficili da scansionare.

Immagine_4.jpg

5. Veicoli aerei senza equipaggio: fornitura di set di dati aerei completi con velocità e precisione

La nuova generazione di tecnologie UAV genera set di dati rapidi e accurati, con un'interfaccia intuitiva. In termini di hardware, Leica Aibot CX facilita la digitalizzazione dei cantieri con una documentazione più rapida e un calcolo accurato dei volumi.

L'integrazione dei dati UAV nei flussi di lavoro consente l'automazione, che supporta il completamento tempestivo dei progetti di costruzione. In combinazione, il software e l'hardware di Leica Geosystems offrono una soluzione completa per il rilevamento aereo.

I vantaggi della digitalizzazione sono innegabili. Piuttosto che adottare tecnologie autonome, l'integrazione di una suite di tecnologie che si completano a vicenda migliorerà la funzionalità e la produttività in ogni fase del ciclo di vita del progetto di costruzione.

Per avere maggiori informazioni sulla gamma di strumenti per il BIM, conoscere il modello più adatto alle proprie esigenze e ricevere una dimostrazione gratuita dai tecnici di Teorema Srl, potete scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o telefonare allo 025398739.

Sul sito www.geomatica.it è possibile consultare le schede tecniche della gamma completa dei modelli Leica. 


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/{sh404sef_shurl}

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione mediaGEO società cooperativa
Via Palestro, 95 00185 Roma.
P.I: 11534171001 - Tel. +39 06 64871209 Email: info@mediageo.it
www.mediageo.it
Testata telematica registrata al
Tribunale di Roma
n° 231/2009 del 26-6-2009.