Nell’ambito del programma Copernicus appare un nuovo prodotto finale utilizzabile per il monitoraggio dei movimenti del suolo in Europa, denominato “Ground Motion Spatial Database of Europe” o “GMSDE”.
Diversi paesi si sono pronunciati sulla necessità di avere una banca dati sui movimenti del suolo nell’Europa continentale. I concetti di un database dei movimenti del suolo sono già stati proposti e avviati su scala locale e nazionale. Tuttavia, tali concetti si sono concentrati su applicazioni dedicate. Affinché i dati dei movimenti del suolo possano essere ampiamente utilizzati, è stato evidenziato che tali prodotti dovrebbero essere potenziati per essere utilizzati direttamente in diversi campi (ad esempio emergenza, ricerca mineraria, ecc.) e conformi ai formati standard europei e internazionali.
Alcuni paesi europei beneficiano già di alternative di archiviazione ed elaborazione dei dati (ad esempio i payload data ground segment, i national collaborative ground segment, e i local ground segment).
L’importanza evidenziata dalla Commissione Europea per sviluppare GMSDE è che creerebbe un’economia di scala, garantendo che i dati vengano elaborati una volta e messi a disposizione degli Stati membri, riducendo tempi, costi e ottenendo un coordinamento dei risultati. Si prevede che tale prodotto avvantaggerà gli utenti finali, pubblici o privati, nonché l'industria dell'osservazione della Terra poiché potrebbero essere creati numerosi prodotti e servizi derivati a valore aggiunto.
Con il GMSDE la Commissione Europea punta a fornire un prodotto con un unico servizio di diffusione. Tale servizio mira inoltre a fornire un approccio di visualizzazione dei dati di navigazione facile e rapidamente comprensibile per utenti familiari e non familiari.
In corso di implementazione ed aggiornamento (Bando di gara o di concessione – regime ordinario End-to-end Implementation and Operation of the European Ground Motion Service (EGMS)/2024-2027 updates OJ S 47/2024 06/03/2024 ) ha le seguenti specifiche tecniche, identificate attraverso workshop e consultazioni, per rispondere alle esigenze delle comunità di utenti:
- GMSDE contiene tutte le immagini Sentinel-1 acquisite attraverso la geometria della linea di vista (dati ascendenti e discendenti) al fine di creare un primo prodotto europeo sul movimento del suolo. Sarebbero preferibilmente utilizzati dati ascendenti e discendenti poiché il movimento della superficie terrestre cambierà in tre dimensioni (est/ovest, nord/sud, su/giù) e InSAR può rilevare solo uno spostamento dimensionale nella linea di vista del satellite. Pertanto, è impossibile determinare in quale direzione si sta evolvendo la superficie terrestre da un singolo interferogramma SAR. La determinazione della direzione può essere effettuata combinando i vari dati provenienti da direzioni diverse (dati ascendenti e discendenti).
- GMSDE utilizza un set di dati di serie temporali con piena risoluzione spaziale e si basa sulle misurazioni delle serie temporali dell'interferometria con Persistent Scatteres (PSI) e Distributed Scatterers(DSI). Questa elaborazione PSI e DSI consentirà il monitoraggio del moto del suolo in Europa su aree edificate e rurali. Le serie temporali di spostamento e il campo di velocità derivanti da tali elaborazioni consentiranno il monitoraggio del moto del suolo sull'Europa continentale. Si ritiene che un aggiornamento annuale sia sufficiente per il prodotto e per coprire le esigenze delle comunità di utenti.
Nell'ambito del servizio sono resi disponibili 3 livelli di prodotto che vanno dal dato originale (level 1), al prodotto intermedio (level 2a) che da informazioni sullo spostamento di base fornite nella linea di vista del satellite (LOS), con geometria proiettata al suolo e misure di qualità per punto di misurazione, nella geometria radar. Un ulteriore prodotto (level 2b) vede i prodotti di livello 2a integrati in un quadro di riferimento standardizzato mediante strumenti esterni informazioni come misurazioni della rete GNSS e mosaicate.
Il prodotto finale (level 3) fornirà i tassi di deformazione Est-Ovest e Up-Down prodotti combinando i dati di Livello 2b provenienti da orbite ascendenti e discendenti. La granularità del prodotto di livello 3, ovvero la granularità massima, la dimensione della griglia di campionamento, dipenderà dall'area di interesse e dal segnale di deformazione.
I diversi prodotti sono stati definiti per soddisfare le diverse esigenze degli utenti: il prodotto di livello 2a consente una distribuzione anticipata a utenti esperti, come il mondo accademico, specialisti InSAR e società di ingegneria. I prodotti di Livello 2b e Livello 3 contengono più informazioni e quindi sono adatti come primo prodotto di riferimento per un pubblico più ampio, come i cittadini e le parti interessate coinvolte nella mappatura e nella gestione del rischio.
Ciò include la valutazione del rischio geografico, la geodesia e la gestione del territorio, la pianificazione urbana e rurale, la protezione del patrimonio culturale, i servizi climatici, lo sviluppo delle infrastrutture, l'estrazione mineraria e di altre risorse naturali, il monitoraggio di dighe e acque sotterranee, questioni assicurative e contenziosi, ingegneria strutturale e civile, proprietà mercato e trasporti.
E’ attualmente in corso la gara per l’affidamento della realizzazione del servizio .