Al via la seconda edizione del Workshop GeoAI che ha l’obiettivo di riunire ricercatori, sviluppatori, professionisti e utenti avanzati che utilizzano l’AI applicata ai dati geospaziali, 2D e 3D, creando così una comunità italiana di esperti sul tema della GeoAI.
L’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale (AI) sta trasformando il volto di molti settori, dalla medicina alla fisica, dalle scienze umane all'ingegneria. In questo contesto, i dati geospaziali ricoprono un ruolo fondamentale per lo studio di fenomeni quali il cambiamento climatico, il rischio ambientale o la gestione delle infrastrutture tramite strategie di manutenzione predittiva.
Il workshop prevede 2 mezze giornate di presentazioni, demo e discussioni sul tema, per individuarne pro e contro e prospettive future. Dopo il successo della scorsa edizione a Torino, FBK in collaborazione con il Politecnico di Torino, l'Università Politecnica delle Marche e l'Università di Macerata, organizza una seconda ed entusiasmante edizione a Trento il 28-29 Novembre 2024.
ARGOMENTI
Soluzioni, metodologie ed esempi di machine e deep learning applicati a:
- Monitoraggio di infrastrutture
- Manutenzione predittiva
- Cambiamento climatico
- Land cover
- Cartografia
- Agricoltura 4.0
- Classificazione di nuvole di punti
- Navigazione autonoma
- Robotica
- Smart cities
- Precision Forestry
- Explainable Artificial Intelligence
- …
L'utilizzo soluzioni di intelligenza artificiale applicata ai dati geospaziali è vincolante.
SOTTOMISSIONE ABSTRACTS
Compilare e seguire le istruzioni in questo form: https://forms.gle/3GhV1AS1DyBPpoSW9
TEMPLATE
L'abstract esteso (in italiano o inglese) non dovrà superare le due pagine, con testo e immagini di risultati. Il template dovrà seguire le linee guida dell'Orange Book di ISPRS (International Society of Photogrammetry and Remote Sensing). È possibile scaricare il template a questo link.
Non è prevista la pubblicazione di proceedings. Gli abstract serviranno per preparare il programma che vedra' presentazioni orali e poster.
Il Workshop e le relative presentazioni saranno in italiano.
SCADENZE e NOTIFICA
- Sottomissione abstract: 18 Ottobre, 2024
- Notifica: 31 Ottobre, 2024