Trimble e Meta portano SketchUp sui visori VR Meta Quest

Trimble e Meta portano SketchUp sui visori VR Meta Quest

Trimble ha annunciato il lancio di SketchUp Viewer per Meta Quest 2, Meta Quest Pro e Meta Quest 3, un modo potente e coinvolgente per visualizzare e presentare modelli 3D di SketchUp in realtà virtuale (VR).

SketchUp Viewer per Quest consente a designer di interni, architetti, ingegneri e professionisti dell'edilizia (AEC) che utilizzano un visore Quest VR di coinvolgere colleghi e clienti in revisioni esperienziali di progettazione per un processo decisionale più informato e una collaborazione in movimento, in ufficio o in mobilità. 

Con SketchUp Viewer for Quest, sia gli utenti tecnici che quelli non tecnici possono sperimentare i progetti in un ambiente coinvolgente senza la necessità di controlli complessi o potenti computer desktop. A differenza delle rappresentazioni architettoniche tradizionali che potrebbero essere difficili da comprendere per i clienti, la realtà virtuale consente ad architetti e designer di mostrare i loro progetti e trasmettere l'intento progettuale consentendo al cliente di attraversarlo e sperimentare il progetto in un ambiente in scala reale. L'utilizzo di SketchUp Viewer for Quest aiuta a migliorare la comunicazione e la collaborazione con colleghi e clienti. Consente di eseguire iterazioni più rapide sui progetti, individuare ed evitare errori costosi ed esplorare idee in tempo reale.

"Meta è stata in prima linea nella crescente adozione della realtà virtuale rendendo la tecnologia facile da usare, accessibile e conveniente", ha affermato Chris Cronin, vicepresidente e direttore generale di Trimble SketchUp. "Collaborare con Meta per creare SketchUp Viewer per Meta Quest è un traguardo importante per rendere più semplice, per i professionisti del design e dell'AEC, di sfruttare la potenza della realtà virtuale come un modo ricco e coinvolgente per sperimentare, condividere e collaborare sui modelli di SketchUp."

Oltre agli strumenti nativi di SketchUp, SketchUp Viewer per Quest include funzionalità, come le modalità da tavolo e di presentazione, che offrono ad architetti e designer molteplici modi per presentare i propri progetti. Con la modalità da tavolo, gli utenti possono passeggiare intorno al modello SketchUp e visualizzare il progetto come un modello in scala virtuale. 

"Stiamo già vedendo il valore della realtà virtuale nell'architettura e nel design, sia che si tratti di esplorare idee, risolvere problemi o mostrare progetti nella migliore luce possibile", ha affermato Jamie Keane, direttore del Product Management di Meta. “Crediamo che la combinazione di SketchUp e Meta Quest creerà nuove opportunità di connessione e collaborazione. Non vediamo l’ora di lavorare con Trimble per portare la tecnologia trasformativa ai professionisti dell’architettura e del design e ai loro clienti”.

SketchUp Viewer for Quest è un'applicazione gratuita, disponibile per tutti gli utenti. Per saperne di più, visita https://www.sketchup.com/products/sketchup-viewer.

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione mediaGEO società cooperativa
Via Palestro, 95 00185 Roma.
P.I: 11534171001 - Tel. +39 06 64871209 Email: info@mediageo.it
www.mediageo.it
Testata telematica registrata al
Tribunale di Roma
n° 231/2009 del 26-6-2009.