A distanza di quasi 10 anni dalla prima edizione, TECHNOLOGYforALL si rinnova ampliando la propria portata innovativa su tre canali paralleli e strettamente interconnessi tra loro: OnTheRoad, Academy ed Expo.
Dopo una serie di eventi itineranti, espositivi e formativi che alterneranno dimostrazioni pratiche, workshop e convegni di alto livello diffusi sul territorio italiano, tornerà ad essere punto di riferimento del settore a Roma ove poche manifestazioni simili hanno luogo con il TECHNOLOGYforALL Expo, un grande evento espositivo a Roma nel 2025.
TECHNOLOGYforALL porta così il proprio savoir-faire technologique nelle province italiane stimolando il confronto sull’innovazione tecnologica direttamente con tutte le realtà locali, fucine di innovazione e creatività.
OnTheRoad 2024 è attualmente programmato nelle seguenti regioni :
- SICILIA, Tindari (Patti, area metropolitana di Messina), 30 maggio 2024;
- LAZIO, Civitavecchia (area metropolitana di Roma), 12 settembre 2024
- UMBRIA, Foligno, 25 e 26 ottobre 2024.
Organizzato dalla società cooperativa mediaGEO (editrice delle riviste GEOmedia, Archeomatica e Smartforcity), sotto forma di Forum dedicato alla diffusione delle tecnologie innovative, è coordinato da un comitato di esperti volontari, uniti da una passione comune per la diffusione delle tecnologie, che indirizzano i contributi applicati al Territorio, ai Beni Culturali e alle Smart City.
Grazie alle partnership con istituzioni, enti di ricerca, università, ordini professionali e aziende specializzate, il Forum si propone di esporre tecnologie innovative per la Tutela e la Valorizzazione del Territorio, dei Beni Culturali e delle Smart City. Un’occasione di aggiornamento professionale e di formazione sull'avanguardia tecnologica.
L’evento affronta processi legati all’acquisizione, elaborazione e diffusione dei dati coinvolgendo una vasta gamma di utenti: dal mondo istituzionale alle aziende private. Le attività di laboratorio consentono ai partecipanti di vedere in azione tecnologie innovative e consolidare competenze precedentemente acquisite sui seguenti temi:
- Monitoraggio del territorio (incendi boschivi);
- Agricoltura di precisione;
- Geolocalizzazione e mapping;
- Osservazione della Terra;
- Digitalizzazione e Digital Twin;
- Acquisizione digitale della realtà per il BIM (Building Information Modeling);
- Tecnologie e scanner di precisione per i Beni Culturali e la valorizzazione turistica;
Queste giornate saranno di supporto agli enti locali, alle associazioni e alle pubbliche amministrazioni interessate a esplorare, preservare e proteggere l’Ambiente, il Territorio e i Beni Culturali con la lente d’ingrandimento delle tecnologie e metodi di indagine non invasiva di ultima generazione. Al contempo, si proporranno momenti di promozione e diffusione delle conoscenze tecnico-scientifiche.
L’obiettivo è illustrare, attraverso eventi itineranti progettati con le comunità, come le tecnologie possano migliorare la vita quotidiana e la sostenibilità ambientale, affrontando temi come la gestione della città e del territorio, l’agricoltura, la protezione civile, il patrimonio culturale e la valorizzazione turistica.
Esperti condurranno seminari, workshop ed esperienze hands-on, evidenziando con casi studio il ruolo cruciale delle tecnologie nei vari contesti, coinvolgendo cittadini, professionisti e amministratori locali e incoraggiando partnership tra aziende ed enti locali per lo sviluppo di progetti concreti.
Di seguito il programma del primo appuntamento a Tindari il 30 maggio 2024.
TECHNOLOGYforALL OnTheRoad 2024
Tecnologie per la Cultura, l'Ambiente e il Turismo: tra innovazione e uso diffuso
TINDARI
(Patti, area metropolitana di Messina)
30 Maggio 2024
Ente ospitante: Consorzio Intercomunale Tindari Nebrodi
Istituzioni invitate: Le amministrazioni locali coinvolte tra cui i tredici comuni facenti parte del Consorzio Intercomunale Tindari Nebrodi, Assessorati regionali Beni Culturali e Turismo, il Parco Archeologico di Tindari, Italia Nostra, gli Ordini professionali degli Architetti, degli Ingegneri, dei Geometri e dei Geologi, le Università, la Curia, le associazioni del comparto Turistico - Alberghiero e le scuole del territorio.
Tema: Indagini sottosuolo e rilievo architettonico; studio ambientale e archeologia subacquea; dissesto idrogeologico e incendi boschivi; valorizzazione turistica.
Luogo e data: Palazzo dei Dioscuri (Tindari) 30 maggio 2024.
Laboratori sul campo: Tindari (sito archeologico); Gioiosa Guardia (sito archeologico); Oliveri
Individuazione di strutture nel sottosuolo relative all'Agorà e adiacente Basilica per Tindari e a un settore dell'impianto urbano sconosciuto per Gioiosa Guardia. Oliveri, geomorfologia del cuneo salino e sistemi per il rilievo di condotte sottomarine.
Incontri di studio: Gli incontri previsti, organizzati sotto forma di forum con scambio tra momenti di presentazione di tecnologie e loro uso pratico sul campo, prevedono 4 meeting principali, a fianco dei quali sarà disponibile un'area espositiva accessibile a tutti i partecipanti presso il centro congressuale, con spazi per incontri B2B e una rassegna di documentari archeologici.
Meeting 1 – Tecniche di esplorazione del sottosuolo (ore 9:00 – 11:00)
Esplorare il passato nascosto: rivelazioni sotterranee attraverso georadar ed elettromagnetismo a Tindari e Gioiosa Guardia.
- L’uso della Tomografia elettrica in archeologia
- Fotointerpretazione e tomografia elettrica per indirizzare e ottimizzare gli scavi archeologici
- Georadar e 3D del sottosuolo
- Presentazioni in campo delle aziende invitate
Meeting 2 – Tecniche di rilievo e cattura della realtà (ore 11:30 – 13:00)
Rilevare la realtà (reality capture): la fusione tra sistemi SLAM e l’immagine fotografica hi-res
- Tecnologie di rilievo architettonico e di mappatura per il restauro e la valorizzazione del costruito
- Tecnologia SLAM, Camere 3D e hi-res photo monitoring
- Presentazioni in campo delle aziende invitate
Meeting 3 – Monitoraggio del territorio e rischio idrogeologico (ore 14:00 – 16:00)
Comprendere la geomorfologia del territorio e il fenomeno degli incendi per monitorare il dissesto idrogeologico
- Nuove tecnologie interferometriche e di photo-monitoring hi-res per il monitoraggio e l’analisi del dissesto idrogeologico
- Intelligence per l’individuazione delle origini di incendi dolosi con gli algoritmi di reverse engineering
- Tecniche di mappatura satellitare per l’analisi semplificata da parte delle Amministrazioni per il monitoraggio territoriale
- Presentazioni di attività laboratoriali delle aziende invitate
Meeting 4 – Fruizione e valorizzazione (ore 16:00 – 18:00)
Trasformare le nostre rovine in esperienze coinvolgenti utilizzando tecniche di AR, VR, MR e sistemi geospaziali.
- Fruizione e sistemi geospaziali per l’archeologia, Prof. Emanuele Brienza, Uninettuno
- Fruizione avanzata di beni culturali e paesaggistici, Dr. Antonino Lopes
- Presentazioni di attività laboratoriali delle aziende invitate
Attività parallele:
ArcheoVideo: proiezione di documentari archeologici selezionati da Dario Di Blasi, già direttore della Rassegna del cinema archeologico di Rovereto e di quello di Firenze.
ArcheoB2B: incontri tra aziende, istituzioni e professionisti organizzati dai chairman dei Meeting tecnici.
Proposta di Istituzione dell’Area Marina protetta di Capo Tindari di Italia Nostra.