Stonex X70GO – Tecnologia SLAM per la creazione di planimetrie

Stonex X70GO – Tecnologia SLAM per la creazione di planimetrie

L'impiego di laser scanner SLAM (Simultaneous Localization and Mapping) per la creazione di planimetrie di precisione è una pratica comune in vari settori, tra cui l'edilizia, l'architettura, l'ingegneria civile, la geomatica e il rilevamento del territorio.

Un laser scanner SLAM è uno strumento che utilizza la tecnologia LiDAR (Light Detection And Ranging) in combinazione a un’unita inerziale, per acquisire dati tridimensionali dell’ambiente circostante in movimento, garantendo elevata precisione e rapidità.

X70GO SLAM Laser Scanner

Stonex X70GO è uno strumento per la raccolta di dati 3D in tempo reale che integra un modulo di navigazione inerziale, un computer ad alte prestazioni e un sistema di archiviazione. È dotato di una testa rotante a 360° che, combinata con l'algoritmo SLAM, genera nuvole di punti colorate ad alta precisione grazie anche alla camera integrata.
La grande innovazione del sistema è la scansione ibrida: combina i vantaggi della modalità SLAM con la risoluzione di una scansione statica utilizzando la modalità X-Whizz. Niente più stazioni di scansione multiple, basta spostarsi sulla scena per raccogliere l'intera nuvola di punti 3D, senza perdere tempo con l'allineamento da nuvola a nuvola.

L’acquisizione
L’acquisizione dei dati viene effettuata utilizzando il rilevamento simultaneo della posizione e la mappatura; il dispositivo scansiona l'ambiente circostante emettendo impulsi laser e registrando il tempo impiegato per il ritorno del segnale. Questi dati vengono quindi utilizzati per creare una nuvola di punti tridimensionali che rappresenta l'ambiente.

Dalla nuvola al CAD
Utilizzando le informazioni raccolte dalla nuvola di punti tridimensionali, è possibile generare una planimetria dettagliata dell'area mappata. Questo può essere fatto utilizzando software specializzati che consentono di estrarre informazioni specifiche come muri, pavimenti, porte, finestre e altre caratteristiche dell'ambiente.
In generale, l'utilizzo di laser scanner SLAM per la creazione di planimetrie di precisione offre numerosi vantaggi, tra cui una maggiore velocità di acquisizione dei dati, una maggiore precisione e una minore dipendenza dalle condizioni ambientali.

 

Per avere più informazioni compila il form sul sito di Stonex:
https://www.stonex.it/it/contatti/

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione mediaGEO società cooperativa
Via Palestro, 95 00185 Roma.
P.I: 11534171001 - Tel. +39 06 64871209 Email: info@mediageo.it
www.mediageo.it
Testata telematica registrata al
Tribunale di Roma
n° 231/2009 del 26-6-2009.