Teorema srl di Milano, si occupa da 30 anni della distribuzione di strumenti di misura Leica Geosystems, specializzandosi negli ultimi anni nel campo del rilievo 3D tramite scansione laser.
Questa tecnologia viene sempre più utilizzata in diversi settori, tra cui quello della progettazione, costruzione, sicurezza, conservazione, manutenzione di infrastrutture e anche di monitoraggio ambientale.
In questa case history, la rilevazione con laser scanner 3D e i sotfware di Leica Geosystems hanno permesso di realizzare studi per la pianificazione urbana di un piccolo paese della Spagna e un modello da applicare in interventi futuri per altri piccoli centri.
Poiché sempre più residenti di grandi città sono alla ricerca di contesti più tranquilli e rurali, gli addetti allo sviluppo urbano hanno assistito ad una domanda crescente di abitazioni in ambienti aperti.
A Prádena del Rincón, un piccolo villaggio spagnolo a nord di Madrid, si è assistito ad un massiccio aumento di abitanti provenienti dalla capitale spagnola.
La domanda dei residenti che si sono trasferiti nella zona ha travolto le autorità che si occupano della pianificazione urbana, le quali hanno cercato di orientarsi per pianificare e gestire l’aumento della popolazione.
Sebbene in Spagna siano disponibili diverse fonti di dati geospaziali, questi non sono sufficienti per i piccoli centri urbani come Prádena del Rincón, perché le mappe esistenti di questi luoghi non sono aggiornate o non abbastanza dettagliate.
Inoltre, questo villaggio è classificato dall'UNESCO e fa parte della Riserva della Biosfera della Sierra del Rincón. Ciò significa che ci sono delle normative relative alla conservazione degli edifici storici che devono essere rispettate, in particolare in termini di sostenibilità.
Di conseguenza, Ayuntamiento de Prádena del Rincón, un comune della provincia e della comunità di Madrid, ha scelto le soluzioni di scansione laser 3D di Leica Geosystems per un flusso di lavoro completo dalle rilevazioni sul campo alla finitura. La suite di tecnologie semplifica i processi di pianificazione ed è un'alternativa flessibile per aggiornare le informazioni cartografiche e documentare correttamente gli edifici e gli elementi strutturali unici di Prádena del Rincón in modo non invasivo.
Oltre alla cartografia dettagliata, il team di progetto composto da urbanisti, tecnici e architetti voleva aggiornare i confini delle proprietà, le elevazioni e ottenere la posizione, le planimetrie e la disposizione delle nuove infrastrutture richieste e gli elementi storici unici del villaggio. Tutto ciò doveva essere realizzato in un unico progetto, mettendo alla prova Leica Geosystems.
Le giuste soluzioni Leica Geosystems per il progetto
In termini di requisiti per il progetto, lo scanner laser 3D Leica RTC360 è stato ritenuto la soluzione adatta. L'RTC360 altamente portatile è stato scelto in base alla sua portata e precisione, appropriata per la scala del progetto, composto da 300 configurazioni. È stato anche impostato per migliorare la produttività e consentire decisioni più informate direttamente in loco.
Carlos G. Guillermo Ramírez è stato l'architetto del progetto Ayuntamiento de Prádena del Rincón. Commenta: "RTC360 è intuitivo e facile da usare. Chiunque abbia competenze di base può utilizzarlo. Lo scanner laser ha superato le mie aspettative e ha raggiunto tutti gli obiettivi del progetto fin dall'inizio. Ho fatto la scelta giusta con RTC360 e lo userò sicuramente per progetti futuri".
I dati sono stati elaborati nel software di registrazione di nuvole di punti, Leica Cyclone REGISTER 360, per fornire risultati accurati e visualizzare i dati in dettaglio. Questo software può essere utilizzato come applicazione autonoma o insieme ad altre applicazioni, con Ramírez e il team che hanno eseguito ulteriori registrazioni, pulizie, miglioramenti e pubblicazioni in formato LGS utilizzando Leica Cyclone PUBLISHER Pro. Ciò ha consentito loro di gestire in modo efficiente tutti i dati in un singolo file e importare modelli IFC 3D. Oltre al software Leica Geosystems, il team ha utilizzato anche Autodesk ReCap, AutoCAD e Revit come parte del loro flusso di lavoro di progettazione quotidiano.
Creazione di modelli 3D da fotografie panoramiche dell'ambiente
Mentre la combinazione delle informazioni dalle nuvole di punti e dalla fotografia crea piani dettagliati, Leica TruView Digital Reality Viewer è stato anche impiegato per condividere facilmente dati di nuvole di punti, modelli di progettazione e markup. I prodotti TruView consentono a chiunque nell'ecosistema del progetto di accedere, visualizzare, analizzare e collaborare utilizzando dati di realtà digitale. Funziona tramite un'interfaccia facile da usare, senza competenze CAD o 3D richieste, consentendo a tutti i membri del team di progetto di accedere all'ambiente di realtà digitale da qualsiasi luogo, in qualsiasi momento, da qualsiasi dispositivo.
TruView consente inoltre ai suoi utenti di effettuare misurazioni su fotografie panoramiche in qualsiasi punto dell'intero villaggio, consentendo la creazione di modelli 3D per valutare progetti e progetti di alloggi sul sito effettivo del villaggio. Da questi risultati è possibile creare ulteriori tour virtuali e simulazioni di eventuali progetti futuri.
Facilità d'uso e velocità per modelli di villaggi intelligenti
Questa soluzione di Leica Geosystems è stata ideale per il progetto di Prádena del Rincón perché soddisfaceva le esigenze del progetto in termini di dettaglio, portata e velocità. Ancora più importante, con l'ambiente e la storia di questo particolare progetto, la tecnologia aiuta a misurare e fornire comunità sostenibili per il futuro.
Guillermo Ramírez ha continuato: "Abbiamo scelto i prodotti Leica Geosystems per la confidenza con i loro dispositivi e il flusso di lavoro semplice/senza interruzioni sul campo e in ufficio. Lo staff di Leica Geosystems è stato molto prezioso in questo progetto, fin dal primo momento in cui sono stati coinvolti, mostrandoci le loro diverse soluzioni, per aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi o ad aggiungere più valore ai nostri risultati".
Tutti i dati raccolti da Prádena del Rincón e dintorni permetteranno di creare cartografie, planimetrie e piani di elevazione, che possono essere utilizzati per dar vita a modelli di elevazione digitale e simulazioni di progettazione del sito. I villaggi nei dintorni, anch'essi parte della Riserva della Biosfera Sierra del Rincón, sono ora destinati a seguire lo stesso percorso di acquisizione e documentazione dei dati, ovvero trasmettere le conoscenze e le best practice acquisite dalla tecnologia Leica Geosystems ai vicini del villaggio.
L'obiettivo finale del progetto è utilizzare i dati acquisiti per creare un modello di "Villaggio intelligente" per una gestione migliore, più rapida e più efficiente dei processi di pianificazione del villaggio in futuro.
Per avere maggiori informazioni tecniche e commerciali sugli strumenti Leica Geosystems per la scansione laser 3D e ricevere una dimostrazione gratuita dai nostri tecnici del team Teorema Srl :
email
Schede tecniche e maggiori info consultabili al nostro sito web www.geomatica.it