Raddoppia la velocità e aumenta la precisione con Leica AP20

Raddoppia la velocità e aumenta la precisione con Leica AP20

Un test effettuato con Leica AP20 dimostra i vantaggi del lavoro di indagine con questo strumento per geometri e topografi.
Teorema srl di Milano, si occupa da oltre 30 anni della distribuzione di strumenti topografici Leica Geosystems, con un ampio catalogo di strumenti e accessori. Sempre attenti all’evoluzione del settore, Teorema propone tra le ultime innovazioni tecnologiche, il Leica AP20 Autopole, uno strumento che offre nuove possibilità di misurazione con le stazioni totali, migliorando il lavoro del professionista.

L'azienda francese ATGTSM è specializzata in servizi di rilevamento e geomatica, tra cui rilievi topografici e catastali, scansione laser 3D, rilevamento e mappatura di infrastrutture sotterranee, rilievi con droni e altro ancora. Con sedi in tutta la Francia, servono una vasta gamma di clienti, dagli enti governativi alle aziende e ai privati. Per realizzare tutte queste tipologie di servizi, i loro geometri e specialisti utilizzano strumenti ad alta precisione e software avanzati, fornendo ai clienti risultati ricchi di dati.

ATGTSM utilizza una gamma di strumenti Leica Geosystems nei flussi di lavoro di rilevamento, tra cui le stazioni totali robotiche Leica TS16 e Leica TS60 , l'antenna intelligente Leica GS18T GNSS e lo scanner laser 3D Leica RTC360

Quando il Leica AP20 AutoPole è stato introdotto nel mercato, l’azienda ha voluto vedere se fosse stato all'altezza delle aspettative e lo hanno testato per una settimana.
Il CEO di ATGTSM e geometra esperto, Arnaud Colin, condivide l’esperienza del test in lavori di rilevamento più comuni dell'azienda, compreso i risultati che hanno portato alla decisione di acquistare gli AP20 per le varie sedi.

Raggiungere e registrare rapidamente i punti difficili.

foto_2.png

L'AP20 risolve uno dei principali punti critici nei flussi di lavoro di misurazione delle stazioni totali robotiche eliminando la necessità di livellare la palina, come quello di registrare i punti con la palina inclinata, fornendo accesso a più punti e accelerando il processo complessivo di acquisizione dei dati.
“La palina tradizionale deve essere tenuta verticalmente, il che significa che se ci sono sporgenze o altri ostacoli tra lo strumento e la palina stessa, non puoi vedere il prisma. È necessario effettuare compensazioni utilizzando calcoli topografici oppure registrare manualmente le distanze e spostare la palina. È piuttosto complicato”, spiega Colin.
“Con l'AP20 è possibile inclinare la palina e il punto viene rilevato esattamente dove voluto. Lavorando su una strada trafficata, ci sono molti punti in cui è necessario spostarsi o misurare fuori centro ed è qui che l'AP20 è più rilevante".

Certezza e flessibilità con l'altezza automatica della palina.

foto_3.png
PoleHeight è un'altra delle funzionalità di miglioramento della precisione dell'AP20 che aggiorna automaticamente le modifiche dell'altezza sul campo. Senza la necessità di leggere, controllare e inserire variazioni di altezza, i topografi hanno una maggiore flessibilità nel modificare le altezze delle paline in base alla situazione, pur mantenendo la certezza che vengano rilevate le altezze corrette. Ciò velocizza il lavoro di rilievo sul campo e, digitalizzando il processo, elimina le correzioni dell'altezza delle paline in ufficio.
"Con l'altezza automatica delle paline, il vantaggio principale è la precisione e quindi l'affidabilità dei progetti finali", afferma Colin.

TargetID che fa risparmiare tempo
TargetID è un'altra caratteristica dell'AP20 che ha apportato vantaggi al flusso di lavoro ATGTSM, consentendo alla stazione totale di cercare, identificare e rimanere bloccata solo sul prisma dell'AP20, particolarmente utile in cantieri edili affollati con più prismi in funzione o altre superfici riflettenti.
"Il vantaggio principale derivante dall'utilizzo di TargetID è il risparmio di tempo perché accade abbastanza regolarmente che la stazione totale punti su uno specchio o qualcosa di riflettente che non sia il prisma", afferma Colin. “Grazie a TargetID questo problema è stato eliminato.”


Risultati complessivi: integrazione semplice, misurazione più rapida

foto_4.jpg
"I risultati del test dell'AP20 sono ampiamente positivi", i tecnici hanno integrato l’AP20 nei loro processi lavorativi abbastanza facilmente.” conclude Colin.
E il vantaggio più grande per Colin e il team ATGTSM? Risparmio di tempo.
"Stimo che il tempo risparmiato dall'AP20 sia circa dal 30 al 50% a seconda del tipo di sito", afferma. "Più il sito è complicato, più barriere ed elementi disturbano la linea visiva tra il dispositivo e il palo, più tempo risparmiamo."
Un significativo risparmio di tempo si è tradotto in fiducia e investimenti per Colin, che ha deciso di acquistare gli AP20 per i topografi ATGTSM in due sedi, con l'intenzione di espanderne l'uso in tutta l'azienda.
“Abbiamo già deciso di acquistare due AP20 per i nostri uffici di Vitrolles e Aix en Provence e pensiamo che nel prossimo futuro tutti gli uffici saranno dotati di AP20”.

Per conoscere meglio questi strumenti e i software dedicati, avere maggiori informazioni tecniche/commerciali e ricevere una dimostrazione gratuita dai tecnici del team Teorema Srl:

email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
telefono 025398739.
Schede tecniche e maggiori info consultabili sul nostro sito web www.geomatica.it

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione mediaGEO società cooperativa
Via Palestro, 95 00185 Roma.
P.I: 11534171001 - Tel. +39 06 64871209 Email: info@mediageo.it
www.mediageo.it
Testata telematica registrata al
Tribunale di Roma
n° 231/2009 del 26-6-2009.