E' ora disponibile online - sui canali mediageo - GEOmedia 4 - 2024: Geodati per l'Archeologia Preventiva. Un numero dedicato al Convegno di "Archeologia Preventiva. Teorie, metodi ed esperienze", tenutosi il 18-19 ottobre 2024 a Soriano nel Cimino (VT). Sono pubblicati i pre-atti di questa prima esperienza promossa dall’Università degli Studi della Tuscia, il Ministero della Cultura (DG Musei, DG ABAP), ICA (Istituto Centrale per l’Archeologia), Italferr (Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane) e Archeoimprese (associazione delle imprese archeologiche), SABAP Viterbo e Etruria Meridionale, in collaborazione con il Comune di Soriano nel Cimino, il Museo Civico Archeologico dell’Agro Cimino e l’Ente Sagra delle Castagne.
In questo numero, GEOmedia ha scelto di ospitare dei contributi relativi ai temi trattati durante il convegno di Soriano nel Cimino, Viterbo. Il convegno è stato ideato per affrontare un tema sempre più rilevante nell'ambito della progettazione infrastrutturale: la conoscenza preliminare del sottosuolo destinato a ospitare opere che potrebbero impattare profondamente il substrato archeologico. Da un lato, questi interventi offrono la possibilità di scoprire eccezionali reperti storici, ma dall'altro possono creare notevoli difficoltà nello sviluppo di nuove infrastrutture.
Il convegno intitolato "ARCHEOLOGIA PREVENTIVA. TEORIE, METODI ED ESPERIENZE", che si terrà il 18-19 ottobre 2024 a Soriano nel Cimino (VT), è stato pensato come un'occasione per condividere casi di studio, sfide, metodologie e soluzioni. Università e professionisti si incontreranno per fare il punto sull'archeologia preventiva, considerando la crescente necessità di una progettazione anticipata in relazione al potenziale archeologico delle opere pubbliche, e alla luce della nuova normativa di settore...(Continua a leggere l'editoriale)
Consulta l'archivio online a questa pagina
In questo numero...
I singoli articoli sono disponibili in Open Access a questo link