Mappis: il monitoraggio ambientale da immagini iperspettrali finalmente accessibile anche a non esperti

Mappis: il monitoraggio ambientale da immagini iperspettrali finalmente accessibile anche a non esperti

AVT Airborne Sensing Italia ha da poco concluso con successo MAPPIS, un progetto di ricerca e sviluppo con il quale ha introdotto nel mercato una nuova gamma di servizi basati sul telerilevamento da drone con camera iperspettrale. Le potenzialità di questa tecnologia sono molteplici e trovano applicazione in tutte le attivitá che richiedono monitoraggio di precisione sul territorio, ad esempio per colture agricole, foreste e acque interne, ma anche in ambito urbano per la gestione del verde.

Parzialmente cofinanziato dalla Provincia Autonoma di Trento tramite la legge 6/99, MAPPIS é nato dalla consapevolezza di come il monitoraggio ambientale sia un’attività fondamentale per la difesa e lo sviluppo di un territorio, ma che spesso per la sua realizzazione siano impiegate metodologie poco efficienti, perché basate su rilievi terrestri, onerose per costi e tempistiche, e valide da un punto di vista spaziale nel solo intorno della misura, o su immagini acquisite con sensori multispettrali, che consentono analisi ambientali limitate. A differenza di questi sistemi di rilevamento tradizionali, le camere iperspettrali registrano centinaia di bande dello spettro visibile e invisibile della luce e consentono di analizzare le caratteristiche biochimiche di suoli, colture, vegetazione e altri elementi in modo accurato e preciso.

Da qui l´obiettivo di predisporre un sistema di monitoraggio iperspettrale da drone o aereo, unitamente allo sviluppo di strumenti software per elaborare ed interpretare correttamente i dati telerilevati. Il progetto MAPPIS ha permesso di sviluppare e validare con successo il flusso di lavoro completo, che include la pianificazione ed esecuzione dei rilievi con gli opportuni strumenti, il processamento delle immagini, l’estrazione delle informazioni con algoritmi di machine learning, il calcolo e l’interpretazione di indici spettrali, la preparazione di mappe tematiche.

Per rispondere all’esigenza di rendere la tecnologia fruibile ad una vasta gamma di utilizzatori, anche a chi non ha competenze specifiche nel settore del telerilevamento e della visualizzazione di immagini iperspettrali, e prendendo atto della mancanza sul mercato di soluzioni software che rispondessero a tale esigenza, il progetto ha incluso anche lo sviluppo di un applicativo user-friendly, chiamato MAPPIS, con il quale gli utenti visualizzano e interagiscono con le immagini iperspettrali e i prodotti da esse derivati, annotano, calcolano e analizzano statistiche ed esportano le informazioni in modo semplice ed intuitivo. MAPPIS è già stato testato con successo per il monitoraggio di aree agricole, forestali e urbane in Trentino, in Italia e all’estero. 

AVT Airborne Sensing Italia ha sede a Trento e fa parte del gruppo AVT, che esegue ed elabora rilievi aerofotogrammetrici, LiDAR, termici e iperspettrali in Europa per fornire immagini aeree nadirali e oblique, ortofoto di precisione, DSM / DTM, ortofoto termiche, mappe tematiche ed altri prodotti geospaziali. 

Per maggiori informazioni su MAPPIS e le attività di AVT Airborne Sensing Italia, scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione mediaGEO società cooperativa
Via Palestro, 95 00185 Roma.
P.I: 11534171001 - Tel. +39 06 64871209 Email: info@mediageo.it
www.mediageo.it
Testata telematica registrata al
Tribunale di Roma
n° 231/2009 del 26-6-2009.