Maggior produttività nei rilievi stradali con Leica AP20 AutoPole

Maggior produttività nei rilievi stradali con Leica AP20 AutoPole

Teorema Milano, si occupa da oltre 30 anni della distribuzione di strumenti topografici Leica Geosystems, con un ampio catalogo di strumenti e accessori. Sempre attenti all’evoluzione del settore, Teorema propone le ultime innovazioni tecnologiche, come il Leica AP20, uno strumento che offre nuove possibilità di misurazione con le stazioni totali, migliorando il lavoro del professionista. In questa case history vediamo come il rilevamento con Leica AP20 AutoPole in Giappone ha consentito la realizzazione di progetti in tempi più rapidi e una riduzione della manodopera del 75% con notevoli risparmi sui costi.

BM Field, una società di servizi topografici con sede a Hokkaido, in Giappone, ha condotto rilievi efficienti e accurati per un progetto di ricostruzione di una strada residenziale utilizzando l'innovativa tecnologia Leica Geosystems, tra cui Leica AP20 AutoPole e Leica MS60 MultiStation. La combinazione di tecnologie di rilevamento all'avanguardia ha portato ad un completamento più rapido del progetto utilizzando il 75% in meno di manodopera, una maggiore flessibilità di misurazione e un risparmio sui costi previsto di oltre € 2.500, il tutto mantenendo un'elevata precisione e un controllo di qualità.

L'AP20 è una soluzione intelligente pluripremiata per stazioni totali robotiche che aiuta i topografi a lavorare in modo più efficiente. Compensa automaticamente un'asta inclinata e rileva l'altezza dell'asta per misurazioni più rapide anche in condizioni difficili.
Con l'AP20, i topografi possono inclinare l'asta per raggiungere punti o evitare ostacoli e mantenere il bloccaggio del prisma, eliminando noiosi passaggi analogici e consentendo flussi di lavoro digitali moderni.

Geometri esperti affrontano il complicato progetto Hokkaido

Situata a Sapporo, Hokkaido, BM Field fornisce servizi di rilevamento agricolo e urbano in tutta l'isola più settentrionale del Giappone. Il lavoro dell’azienda comprende la determinazione della quantità di terreno agricolo per le autorità locali, la facilitazione della pianificazione del miglioramento del territorio e la prevenzione dei disastri attraverso il monitoraggio delle frane e piani di ripristino. Il team BM Field è abituato a lavorare in condizioni difficili, inclusi canali di irrigazione e foreste nonché su pendii ripidi e rocciosi.

La squadra è stata incaricata dalla città di Kitahiroshima di ispezionare una strada residenziale di 700 metri come parte di un progetto di ricostruzione. Lo scopo del lavoro comprendeva il rilevamento delle condizioni esistenti della strada e 29 sezioni trasversali per raccogliere dati per la riprogettazione.

sitemap_leica.jpg

Poiché quasi tutto il lavoro di BM Field è un'operazione di rilevamento svolta da un solo uomo che utilizza le stazioni totali robotiche e il GNSS di Leica Geosystems, il loro punto di forza risiede nella selezione dell'attrezzatura giusta per l'attività: ciò consente loro di lavorare in modo efficiente e flessibile e di fornire risultati di rilevamento affidabili a prezzi equi.

Con un arco di tempo limitato di 7 giorni a causa del traffico pedonale e veicolare attivo, insieme a oltre 3.500 punti di rilevamento, comprese viste ostruite da pali della luce, recinzioni e altre strutture, la necessità di individuare lo strumento migliore per il lavoro era ancora più urgente.

Il progetto prevedeva il rilevamento di molte strutture allineate verticalmente con la massima precisione per creare una pianta in scala 1/500 delle condizioni esistenti inclusa l'elevazione dei punti di osservazione e una pianta in sezione trasversale in scala 1/100.

AP20 AutoPole: la soluzione ottimale

Le esigenze del progetto rendevano difficili i metodi di rilevamento tradizionali. Ad esempio, in molti luoghi non era possibile posizionare verticalmente l'asta del prisma a causa di ostacoli e di osservazioni sfalsate. Pertanto, il team ha scelto il Leica AP20 AutoPole.

Tomokazu Aoyama, Presidente e Ingegnere topografico, ha dichiarato: "Avevamo già utilizzato l'antenna GNSS GS18 T di Leica con compensazione dell'inclinazione ed eravamo convinti che l'AP20 sarebbe stato molto efficace per questo progetto, che richiedeva una precisione millimetrica."

Aoyama ha abbinato l'AP20 alla MultiStation Leica MS60, una stazione totale a scansione laser di altissima precisione, e al software da campo Leica Captivate. Leica Captivate offre una gamma di app per il lavoro di rilievo, inclusa una guida per aiutare i topografi a trovare, registrare e rivedere facilmente e rapidamente i punti quando lavorano con l'AP20.

Le tecnologie integrate di compensazione dell'inclinazione e di rilevamento dell'altezza dei pali dell'AP20 sono state fondamentali per risparmiare tempo nelle affollate aree residenziali. La compensazione dell'inclinazione e le regolazioni automatiche dell'altezza dell'asta registrate in Captivate hanno fatto sì che fossero necessarie meno configurazioni dell'MS60 per mantenere la linea visiva verso l'AP20. Il fatto di aggirare gli ostacoli in modo facile e veloce e di eliminare i lunghi inserimenti manuali dell'altezza ha consentito a un solo geometra, invece del solito team di quattro persone, di completare il progetto in soli tre giorni.

Aoyama ha commentato: "Il tempo dedicato al lavoro è stato inferiore al previsto, il che ci ha permesso di procedere con il lavoro con un alto grado di soddisfazione e abbiamo ridotto al minimo il numero di configurazioni dello strumento necessarie per raccogliere tutti i punti utilizzando la funzione di inclinazione."

wallcorner.jpg

AP20 offre sondaggi più rapidi, economici e migliori

Il team di BM Field ha effettuato un confronto tra il costo effettivo del progetto e i costi previsti utilizzando metodi tradizionali. Hanno scoperto che le soluzioni combinate di Leica Geosystems hanno ridotto il fabbisogno di manodopera del sondaggio del 75%, traducendosi in circa 400.000 JPY o € 2.500 di risparmio sui costi totali previsti rispetto ai metodi convenzionali.
Nonostante il programma accelerato, la precisione è rimasta elevata grazie alla precisione e alle capacità automatizzate dell'AP20.

Le capacità di rilevamento più veloci dell'AP20 con un equipaggio più piccolo hanno consentito notevoli miglioramenti in termini di efficienza e riduzioni dei costi.

Per conoscere meglio questi strumenti e i software dedicati, avere maggiori informazioni tecniche/commerciali e ricevere una dimostrazione gratuita dai tecnici del team Teorema Srl:

email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
telefono 025398739.

Schede tecniche e maggiori info consultabili sul sito web www.geomatica.it

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione mediaGEO società cooperativa
Via Palestro, 95 00185 Roma.
P.I: 11534171001 - Tel. +39 06 64871209 Email: info@mediageo.it
www.mediageo.it
Testata telematica registrata al
Tribunale di Roma
n° 231/2009 del 26-6-2009.